Nonni “alla pari”, in giro per il mondo ospitati dalle famiglie

Guardano i bambini in cambio di vitto e alloggio, si cercano famiglie anche in Alto Adige



L’idea è gia diffusa in molti paesi europei, adesso arriva anche in Alto Adige. Il nonno “alla pari”. Over 50 che vogliono conoscere il mondo senza svenarsi, che si offrono come “nonni alla pari” presso le famiglie. In cambio di vitto e alloggio danno un’occhiata ai bambini, e poi si godono la vacanza.

Si tratta di “Madame Grand-Mère”, un progetto “alla pari” che permette a persone anziane della Germania di fare delle esperienze all’estero in famiglie ospitanti. In Germania c’è stato un vero e proprio boom. I nonni viaggiano come trottole in tutto il mondo: Pechino, Los Angeles, Ottawa, Gran Canaria e Varese.

All’estero – e naturalmente anche in Alto Adige - gli organizzatori del progetto sono dunque alla ricerca di nuove famiglie ospitanti che vorrebbero accogliere nonni o nonne alla pari dalla Germania. Proprio per questo motivo gli organizzatori si sono rivolti alla Bls. La Blls non si occupa direttamente di queste cose ma lancia un appello alle famiglie altoatesine.

Se volte trovare un nonno-sitter la persona di riferimento è Kristin Emmerinck, presidente dell’associazione no profit “Madame Grand-Mère“, raggiungibile tramite mail info@madame-grand-mere.de.

Sul sito www.madame-grand-mere.de si possono inoltre reperire maggiori informazioni e novità riguardanti l’attività di Madame Grand-Mère. Per un approfondimento del tema vi ricordiamo anche un articolo relativo all’associazione apparso sul periodico della Deutsche Bahn http://mobil.deutschebahn.com/was-verbindet/sinn-und-weg/.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità