Nove alpinisti raccontano le loro prove più dure

Ritorna in Alta Badia la rassegna «Emozione sospesa, tra adrenalina e natura» Si parte dopodomani con Daniele Nardi presso la sala manifestazioni di La Villa



ALTA BADIA. Ritorna in Alta Badia la rassegna dell’alpinista dal titolo "Emozione sospesa - le sfide più alte, tra adrenalina e natura" con nove incontri assieme ad alcuni alpinisti, che racconteranno le loro esperienze sulle cime più belle. Il primo appuntamento è in programma venerdì 14 luglio con Daniele Nardi presso la sala manifestazioni di La Villa. Nardi è il primo alpinista nella storia, nato al di sotto del Po, ad aver scalato l’Everest ed il K2, le due vette più alte del mondo. Il suo incontro è intitolato "Alla scoperta dei luoghi inesplorati della terra".

Marcello Cominetti è il protagonista del secondo incontro, previsto per martedì 18 luglio presso la sala manifestazioni di Corvara, durante il quale racconterà la sua esperienza sul Cerro Torre. Il tema dell’incontro con Maurizio Zanolla presso la sala manifestazioni di Badia, lunedì 24 luglio, è l’arrampicata non solo fisica ma anche mentale. Manolo ha iniziato ad arrampicare a 17 anni e la sua evoluzione tecnica passa attraverso l’utilizzo di appigli sempre più piccoli, equilibri molto precari su itinerari con protezioni spesso "psicologiche".

Anche le guide alpine dell’Alta Badia terranno un incontro alla scoperta dell’estate nelle Dolomiti, presentando le varie attività: dalle ferrate all’arrampicata sportiva, passando per le grandi cime. La conferenza si terrà lunedì 31 luglio nella sala manifestazioni di La Villa. Sempre a La Villa si terrà anche la serata con l’unico alpinista della storia, che ha raggiunto quattro cime di 8.000 metri in completa stagione invernale. Simone Moro parlerà mercoledì 23 agosto della "felicità di andarsene al freddo", raccontando delle sue scalate al Shisha Pangma, Makalu, Gasherbrum II e Nanga Parbat, tutte effettuate dopo il 21 dicembre. La sala manifestazioni di Corvara ospiterà invece martedì 29 agosto i fratelli Riegler. In questo incontro, i due alpinisti raccontano sia in lingua tedesca che italiana, le avventure che hanno reso invincibile e grande la loro cordata, dai primi passi sulle Dolomiti alle spedizioni più recenti. Tutti gli incontri a luglio e ad agosto avranno inizio alle ore 21:15 e verranno moderati da Diego Clara in lingua italiana. Nel mese di settembre si terranno altri tre incontri dell’iniziativa Emozione sospesa, che avranno inizio alle ore 21 in lingua tedesca.

Harald Philipp è un appassionato mountain biker che scala le vette in sella alla sua bici; lungo vie ferrate, sentieri tortuosi e difficili da percorrere su due ruote. Nella sua conferenza "Flow", che avrà luogo il 4 settembre a La Villa, mostrerà video e immagini delle sue avventure. La modella, moderatrice e attrice TV Gela Allmann è precipitata per 800 metri durante un servizio fotografico in Islanda. Da allora ha cominciato una sfida con sé stessa per tornare alla sua vita di una volta e riavvicinarsi nuovamente alla montagna. Lei sarà la protagonista dell’incontro del 6 settembre a Colfosco. A concludere gli incontri con gli alpinisti sarà Hansjörg Auer il 12 settembre a Corvara, che racconterà delle sue esperienze d’arrampicata nelle Alpi, Himalaya e Karakorum. Il giorno dopo verrà organizzata un’escursione guidata assieme all’alpinista con partenza da Colfosco fino alla cima Sassongher. Si potrà partecipare a titolo gratuito prenotando presso uno degli uffici turistici dell’Alta Badia entro il giorno prima.(e.d.)













Altre notizie

Attualità