Nucleare: i consigli dell'Euregio dicono no alle centrali sulle Alpi

Documento approvato dai consigli di Alto Adige, Trentino e Tirolo nella riunione congiunta a Merano: "Dopo Fukushima bisogna cambiare rotta in Europa". No del Trentino alla candidatura olimpica transfrontaliera



MERANO. Un documento nel quale si chiede il definitivo abbandono delle centrali nucleari nell'area alpina è stato approvato dall'assemblea congiunta dei consigli del Trentino, dell'Alto Adige e del Tirolo (Austria) svoltasi a Merano.

''Dopo le scioccanti immagini della catastrofe nucleare di Fukushima - si legge nel documento - anche la politica energetica europea non potrà più proseguire come se nulla fosse''. L'assemblea ha dunque deciso che deve essere dato impulso alle fonti energetiche rinnovabili ed a quelle alternative.

La seduta congiunta di Merano è stata l'occasione per fare il punto dello stato di attuazione dell'Euroregione dell'ex Tirolo storico e da parte di tutti gli intervenuti è stato fatto un richiamo al governo italiano perché approvi il relativo Gruppo europeo di collaborazione territoriale.

Tra i punti controversi c'è stata una mozione nella quale si chiedeva che per le Olimpiadi del 2020 la Regione europea presentasse una candidatura unitaria. La mozione è però stata respinta per il voto contrario del Trentino. Come ha spiegato il presidente dell'assemblea trentina Bruno Dorigatti, la motivazione è di carattere tecnico, visto che il Cio accetta candidature soltanto di singole città e non di intere regioni.

Nel corso della seduta sono stati affrontati punti di comune interesse nella politica transfrontaliera, dai trasporti, alla cultura, allo sviluppo della regione all'interno della Ue.













Altre notizie

bolzano

Ada Negri, lavori da terminare. Ancora un anno nei container 

Edilizia scolastica. Il cantiere si protrarrà fino a febbraio, gli studenti torneranno nella loro scuola solo a settembre 2025 Archimede, in piedi l’ampliamento. A Druso Est la scuola dell’infanzia apre a settembre. Via Bari, cantiere al via entro l’anno


Davide Pasquali

Attualità