bolzano

Nuova zona residenziale a Ponte Roma, i Verdi bocciano il progetto: “Rischio caos traffico”

Rabini e Benedikter: “Il Comune non lasci ai privati la politica abitativa, utilizzare gli appartamenti vuoti”
IL PIANO Progetto quartiere Ponte Roma, previsti 1000 alloggi a prezzo accessibile



BOLZANO. "Il Comune di Bolzano non deve lasciare la pianificazione urbanistica e la politica abitativa all'iniziativa di singoli imprenditori privati ma deve mantenerne la regia".

Lo affermano l'assessora comunale Chiara Rabini ed il consigliere comunale e co-portavoce dei Verdi, Rudi Benedikter, secondo i quali "è da respingere il progetto 'Quartiere Ponte Roma' degli imprenditori Hager, Tosolini, Pichler che prevede di trasformare la parte nord della zona produttiva in una nuova zona residenziale".

"Con lo slogan 'Abitare accessibile' - sostengono i Verdi - Hager, Tosolini e Pichler, già proprietari del quadrante interessato, speculano sulla crisi abitativa a Bolzano, un'emergenza in gran parte attribuibile alla politica immobiliare delle imprese private stesse. Il compito di creare alloggi a prezzi accessibili spetta alla mano pubblica".

Rabini e Benedikter sottolineano anche alcuni "punti critici" del progetto di "quartiere residenziale" in area produttiva: "Gode di una scarsa qualità dell'aria ed è circondato dal traffico dell'A22, dell'arginale, dalla via Galilei, dai nuovi incroci stradali previsti dal piano mobilità Bolzano Sud appena presentato dalla Provincia che sarebbe totalmente da rivedere e dalla ferrovia".

Inoltre, "dal punto di vista dell'acustica: è del tutto assurdo progettare una nuova zona residenziale nelle immediate vicinanze delle Acciaierie e di molte altre industrie", mentre "il progetto residenziale attirerà nuovo traffico in una zona già altamente problematica". In alternativa, occorre "costruire sul costruito, sostengono ancora i Verdi, ricordando che secondo "lo studio Sbetti/Morello 2019/2023, Bolzano conta complessivamente 71 aree o edifici inutilizzati: 22 dei quali di proprietà pubblica, 43 di proprietà privata, 6 'misti'. Ci sono inoltre 550 appartamenti comunali liberi, 562 appartamenti WOBI liberi e centinaia di appartamenti nuovi vuoti, invenduti o non affittati". 













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità