Nuova zona residenziale e parco giochi in via Elvas

Nell’attuale area verde sorgeranno uno spazio per bimbi e alcune villette L’accordo con la Stufls srl prevede anche un garage da 15-20 posti


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. L’area verde in via Elvas, situata all’altezza del bivio che porta a Stufles, sarà presto trasformata in una piccola zona residenziale con parco giochi e un garage sotterraneo da 15-20 posti. La giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha infatti approvato una proposta di modifica al Piano urbanistico per trasformare la zona da verde agricolo in zona residenziale e zona con parco giochi. Ed è stata approvata anche una proposta di convenzione urbanistica per uno scambio, ma non in denaro, tra il Comune di Bressanone e la società Stufls srl che permetterà la creazione della nuova zona residenziale con parco giochi e garage per residenti.

Il sindaco Peter Brunner spiega che l’iter amministrativo è partito e che, dopo vari passaggi in Provincia e in consiglio, dovrebbe concludersi al massimo entro un anno. "Si tratta di una zona verde di 3.500 metri quadrati situata in via Elvas, all’altezza del bivio che porta a Stufles - spiega il sindaco Brunner - La società Stufls srl, proprietaria dell’area, ci ha fatto una proposta di scambio, senza passaggi di denaro, e noi abbiamo accettato. Nell’ultima seduta di giunta, quindi, abbiamo approvato una proposta di modifica al Piano urbanistico comunale - Puc per trasformare l’area da zona di verde agricolo a zona residenziale e zona con parco giochi e abbiamo approvato anche la proposta di convenzione urbanistica tra il Comune e la società Stufls srl".

Stando all’accordo, il Comune potrà avere 1.600 metri quadrati dell’area per realizzarvi un parco giochi e un garage sotterraneo per residenti secondo la Legge Kofler. In cambio, la Stufls srl potrà utilizzare la restante parte del terreno, 1900 metri quadrati, per costruirvi quattro villette. Il tutto, senza passaggi di denaro. "Sui 1.600 metri quadrati di terreno il Comune realizzerà un parco giochi, mentre nel sottosuolo verrà costruito un garage per residenti secondo la Legge Kofler - continua il sindaco Brunner - In cambio, la società Stufls srl potrà disporre sulla parte restante del terreno, e cioè 1.900 metri quadrati, di 3.124 metri cubi per realizzare quattro villette. Il valore del terreno per il parco giochi e il garage sotterraneo è di 930 mila euro, mentre quello del terreno con la cubatura per le villette è di 927 mila euro. In pratica, il valore è lo stesso e quindi non ci saranno passaggi di soldi".

L’iter amministrativo è stato avviato ma prima di iniziare a costruire ci vorranno tra 9 e 12 mesi. "Ora la proposta di modifica al Puc passerà al vaglio della commissione urbanistica provinciale - conclude Brunner - In seguito sarà portata in consiglio comunale, assieme alla Convenzione urbanistica, e poi l’iter finirà con l’ok della giunta provinciale, salvo imprevisti i 9 e i 12 mesi”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità