Nuovo capolinea dei bus, c’è il benestare di Pescosta

La frazione di Corvara, proprietaria del terreno, ha detto sì allo spostamento In programma anche un servizio di citybus per collegarsi con Colfosco


di Ezio Danieli


CORVARA. Il benestare dalla frazione di Pescosta è arrivato per lo spostamento del capolinea dei bus che fanno servizio urbano e soprattutto extraurbano visto che gli itinerari riguardano tutta la zona dolomitica. Adesso bisogna attendere soltanto il via libera della Provincia per il trasloco e la definizione dei nuovi orari da parte della apposita commissione.

A Corvara l’obiettivo è spostare il capolinea dei bus dall’attuale sede, in cima a via Col Alto, all’altezza dello stadio del ghiaccio. Ma anche di approfittare dell’occasione per istituire una specie di citybus per il collegamento con Colfosco in modo da togliere il traffico dei pullman turistici che si muovono fra i due paesi. L’area del nuovo capolinea è stata già identificata e c’è stato già l’ incontro con l’ufficio mobilità della Provincia per definire il trasloco.

Non sono sorti particolari problemi per l’ok al trasferimento che, una volta realizzato, libererà a Corvara un punto molto particolare per la viabilità urbana. L’incontro con la società che si occupa degli orari è servito già a definire quelli invernali in modo tale da essere pronti al trasloco del capolinea. Il Comune di Corvara ha già avuto il benestare della frazione di Pescosta, proprietaria del terreno sul quale trasferire il capolinea ed ora dovrà ottemperare ad una serie di richieste fatte dall’ufficio mobilità della Provincia che sembrano facilmente superabili.

Contemporaneamente si sta lavorando al progetto di introduzione del citybus - che nei mesi invernali sarà abbinato a quello degli skibus - che dovrebbe far riferimento proprio al nuovo capolinea portando gli utenti dei bus, anche quelli turistici, da Colfosco a Corvara. Sarebbe un servizio tipo navetta che, se funzionerà, toglierà un notevole numero di pullman dalle strade di Corvara e della sua frazione più importante. L’attuale capolinea dei pullman si trova nel piazzale davanti al supermercato Kostner e proprio di fronte all’hotel Posta.

Le corriere che arrivano, eccetto quelle provenienti dal passo Campolongo, devono fare una complicata manovra in mezzo alla sede stradale, caratterizzata da un tratto in salita e da una pericolosa semicurva. Il che causa disagi al resto del traffico, oltre che ai conducenti delle corriere.

L’amministrazione comunale, che ha studiato di recente come risolvere il problema, è arrivata alla conclusione di spostare il capolinea individuando anche la possibile nuova ubicazione, un’area nelle vicinanze dello stadio del ghiaccio che si presterebbe allo scopo e che è anche in una zona centrale di Corvara e quindi facile da raggiungere.













Altre notizie

Attualità