BOLZANO

Nuovo ospedale, durante gli scavi rinvenuto amianto

L'Azienda sanitaria comunica che il materiale è in fase di smaltimento 



BOLZANO. Nel cantiere della Nuova Clinica presso l'Ospedale provinciale di Bolzano, durante alcuni lavori di scavo avvenuti nei giorni scorsi, è stato trovato del materiale contenente amianto.

Questo materiale è in fase di smaltimento secondo le adeguate misure di sicurezza e quindi non rappresenta alcun pericolo, informa l'Aziende sanitaria. Il materiale, che con tutta probabilità risale a lavori di costruzione effettuati decenni fa, è stato messo in sicurezza e si è proceduto alla bonifica in conformità con le vigenti normative di legge.

«Il materiale rinvenuto risale probabilmente a un'epoca in cui non c'era consapevolezza dei problemi legati all'amianto», ha spiegato Domenico Cramarossa, supervisore dei lavori per l'ospedale di Bolzano. Il materiale contenente amianto, trovato nel terreno durante i lavori di scavo, è stato recuperato e sarà a breve smaltito secondo le norme vigenti. In nessun momento vi è stato pericolo per le persone. Inoltre, la presenza di amianto è risultata essere circoscritta a ridotti volumi di terreno, come rilevato grazie ad una tempestiva verifica. «La situazione era ed è sotto controllo e non ci saranno ritardi nei lavori di costruzione a causa di questo ritrovamento», conclude la nota. 













Altre notizie

Attualità