L’INAUGURAZIONE

Nuovo Parco Goethe C’è il percorso con le funi

BOLZANO. Il centro storico di Bolzano, da sempre, soffre per la carenza di aree verdi attrezzate per i più piccoli. Il presidente del consiglio di circoscrizione Armin Widmann è dunque...



BOLZANO. Il centro storico di Bolzano, da sempre, soffre per la carenza di aree verdi attrezzate per i più piccoli.

Il presidente del consiglio di circoscrizione Armin Widmann è dunque particolarmente soddisfatto nel presentare il nuovo parco Goethe. «Una bella area verde situata sul frequentatissimo passaggio pedociclabile tra via Vintola e via Weggenstein che da adesso offre anche una nuova tipologia di gioco, unico in questa forma in tutta Bolzano. Si tratta di un percorso di agilità a funi sospese, particolarmente adatto per i bambini piccoli tra i 2 e 6 anni. Giocando possono migliorare le loro capacità motorie».

Il percorso è allestito in modo che vi possano giocare più bambini contemporaneamente con spazio sufficiente per correre e divertirsi in sicurezza. «Questi nuovi giochi sono stati realizzati su incarico del consiglio di quartiere Centro-Piani-Rencio che ha stanziato 8.906 euro per la realizzazione dei lavori. Il progetto è stato elaborato dalla geometra Katia Zanoner della Giardineria del Comune. In particolare sono state realizzate due altalene, molto richieste dai genitori».

Il percorso delle funi sospese è unico in tutta Bolzano, ed è già stato utilizzato dai primi bambini.

«Soprattutto le altalene, va detto, regalano molta allegria ai piccoli utenti. Questi nuovi giochi sono un passo fondamentale per la riqualificazione del piccolo parco, molto amato dai residenti. Vogliamo che i genitori, insieme ai loro bambini, qui si sentano a proprio agio. Prossimamente verranno anche sostituite le panchine danneggiate, e sulle colonne metalliche attorno alla sabbiera, verranno applicati dei paraurti. Al posto del tavolo da ping pong, oggi inutilizzato, sarà posizionato un tavolo da pic-nic per dare alle mamme anche la possibilità di fermarsi e allattare». (a.c.)













Altre notizie

Attualità