Oggi in piazza per il pianeta Il vescovo: «Sono con voi» 

La manifestazione per l’ambiente. Muser: «Sostengo l’impegno delle nuove generazioni» Stamattina una delegazione di studenti incontrerà l’assessore alla scuola e il sovrintendente 


Davide Pasquali


Boolzano. Anche a Bolzano, come in tante piazze di 160 Paesi, stamattina è in programma Earth Strike, la manifestazione promossa dai giovani per la tutela del clima. Si partirà da piazza Vittoria alle ore 10.30, passando da via Museo e dai Portici, e poi si arriverà fino in piazza Magnago dove si terrà un sit in pacifico fino alle 13.30. Il vescovo Ivo Muser sostiene gli sforzi delle nuove generazioni per un impegno concreto e un mutamento degli stili di vita. Pure l’assessore alla scuola Vettorato e il sovrintendente Gullotta dimostrano interesse e oggi incontreranno i delegati degli studenti.

Il vescovo è vicino ai ragazzi

«A fronte del cambiamento climatico e della necessità di interventi più incisivi a livello politico ma anche di comportamento personale – sottolinea monsignor Muser – la responsabilità di ciascuno di noi per il creato deve rendersi concreta nelle abitudini quotidiane, nei nostri valori, nelle scelte quotidiane, nelle decisioni personali e comunitarie, nel nostro stile di vita che possiamo trasmettere agli altri soltanto con il nostro esempio e con la nostra coerenza». Il vescovo ricorda che «le iniziative pacifiche di mobilitazione, sensibilizzazione e formazione sui grandi temi che riguardano la questione ambientale e la tutela delle persone sono importanti e in linea con i continui richiami di papa Francesco, a cominciare dall’enciclica Laudato si’». Da qui l’invito del vescovo: «Sosteniamo i nostri giovani e impegniamoci tutti a modificare i nostri atteggiamenti di ogni giorno, in un’ottica di maggiore sostenibilità e di rispetto dell’ambiente». Monsignor Muser ricorda infine che proprio in queste settimane la Diocesi ha pubblicato la seconda edizione aggiornata del Manuale per l’ambiente promosso da Ufficio per il dialogo e Istituto de pace fidei, «un passo concreto per sensibilizzare e rafforzare le coscienze nello sforzo di sviluppare stili di vita sostenibili in campo sociale ed ecclesiale», spiega il vescovo. Nelle sue 60 pagine il Manuale per l’ambiente offre suggerimenti pratici su temi fondamentali quali la custodia del creato, la sostenibilità e l’ecologia, di cui tenere conto nei vari ambiti dell’attività parrocchiale.

La Provincia pure

Oggi i ragazzi e i sostenitori del Movimento Friday For Future Southtyrol scenderanno in piazza anche a Bolzano per chiedere che il tema ambientale torni e resti al centro del dibattito politico. In occasione di questa giornata internazionale di mobilitazione, il vicepresidente della giunta Giuliano Vettorato incontrerà una delegazione di studenti. L’appuntamento è programmato per le ore 9.30 presso gli uffici del Dipartimento Cultura italiana al Palazzo 3A, in piazza Silvius Magnago 4. «Questo incontro – dice Vettorato – è l’occasione per spiegare ai ragazzi il lavoro che la Provincia ha portato avanti in questi anni e che intende fare su un tema così importante come quello dell’ambiente. Siamo aperti a nuove proposte e iniziative su questa tematica. Confrontarsi è doveroso e sono certo porterà a risultati migliori».

Asili nido (forse) chiusi

“Si avvisano i genitori che a causa dello sciopero generale indetto per il giorno 27 settembre (intera giornata) potranno verificarsi disagi”. C’era scritto così, ieri, fuori dagli asili nido Assb. La direzione Assb dice che i nidi oggi probabilmente saranno aperti perché lo sciopero riguarda solo il minoritario sindacato Usb, ma ai genitori, a voce, è stato detto tutt’altro.













Altre notizie

Attualità