Oggi Napolitano in val Fiscalina Macaluso: «L’aspetto per pranzo»

Iniziano questa mattina le ferie altoatesine del Presidente della Repubblica con l’amico ex senatore In forse la visita in ospedale al presidente emerito Ciampi, poi dieci giorni di riposo. Rientro il 4 agosto


di Riccardo Valletti


BOLZANO. Il presidente fa il bis, e torna dall’amico di una vita Emanuela Macaluso a trascorrere con sua moglie Clio dieci giorni di “puro relax” in val Fiscalina. L’arrivo è previsto per stamattina all’aeroporto di Bolzano, poi solo all’ultimo momento si deciderà se effettuare una deviazione per l’ospedale San Maurizio a portare un saluto al presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi (vedi scheda).

Per l’ora di pranzo, in ogni caso, Napolitano è atteso in hotel dall’amico Macaluso e consorte per dare ufficialmente il via al periodo di riposo estivo. «Io sono qui già da domenica scorsa - sorride l’ex senatore e direttore de L’Unità - l’aspetto per pranzo e per trascorrere insieme qualche giorno di riposo». Nessun programma, e tantomeno nessuna agenda di incontri - né ufficiali né ufficiosi, chiarisce lo staff del Quirinale - saranno ferie a tutti gli effetti.

Salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, il presidente della Repubblica dovrebbe soggiornare nello stesso hotel dell’anno scorso, il Bad Moos. «È un grandissimo onore che abbia voluto confermare la sua fiducia nella nostra capacità di accoglienza - racconta il titolare della struttura - faremo tutto il possibile perché possa trascorrere una settimana di riposo in perfetta tranquillità».

I preparativi per ricevere l’ospite ieri erano in fase di ultimazione, «È una persona molto alla mano - racconta il titolare - non ha mai chiesto trattamenti speciali o qualcosa che non fosse già presente nella nostra offerta, e una volta che mi sono permesso di domandare se potevo fare qualcosa in più, mi ha risposto che aveva già tutto quello di aveva bisogno».

Le ferie termineranno il 4 agosto, poi di nuovo a Roma, con la riforma del Senato che continua ad impensierire.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

collegamenti

SkyAlps, primo volo da Bolzano per Stoccarda

In tre quarti d’ora si raggiunge la destinazione. Il presidente Gostner: «I 3,6 milioni di turisti tedeschi che vengono ogni anno rappresentano un importante fattore economico per la provincia»

Attualità