Oggi riapre la linea, 60 tecnici al lavoro

I mezzi coinvolti nell’incidente sono già stati rimossi. Il primo binario sarà attivato in mattinata, in giornata entrambi


di Massimiliano Bona


BRESSANONE. Le condizioni meteo quasi proibitive hanno rallentato i lavori di ripristino della linea ferroviaria del Brennero che – salvo clamorosi, ma improbabili problemi dell’ultima ora – sarà riaperta entro la giornata di oggi. Il responsabile della comunicazione di Rfi fa sapere che c’è un cauto ottimismo, anche perché il grosso del lavoro - legato allo sgombero di oltre 1.500 tonnellate di materiale - è già stato ultimato nella giornata di ieri ed ora si tratta solamente di risistemare i binari e provvedere alla verifica delle linee aeree.

Il primo binario, quello meno danneggiato (che avrebbe dovuto essere riaperto ieri), sarà riattivato già in mattinata. C’è chi ipotizza già alle 5, in modo tale da consentire il ripristino della circolazione in entrambe le direzioni, seppur in modo alternato. Entrambi i binari saranno in ogni caso pienamente operativi nell’arco della giornata odierna. Si tratta, ormai, solo di una questione di poche ore. I ritardi, rispetto alla tempistica inizialmente preventivata, sono dovuti in parte alle avverse condizioni meteo ed in parte al traffico, che ha fatto posticipare di qualche ora l’inizio dei lavori della seconda gru della ditta Dal Col, il cui lavoro si è rivelato poi particolarmente prezioso per completare i lavori di sgombero.

«Sono oltre 60 i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana - si legge nella nota ufficiale diffusa ieri dall’azienda - e delle ditte appaltatrici, al lavoro 24 ore su 24, per ripristinare l’infrastruttura ferroviaria, in seguito all’urto fra due mezzi di servizio di una ditta appaltatrice (la Rossi G.C.F di Roma nde), avvenuto poco prima della mezzanotte di martedì. Tutti i mezzi coinvolti nell’incidente sono stati rimossi dalla sede ferroviaria mentre sono in corso le attività per la riparazione dell’infrastruttura, rimasta seriamente danneggiata. Considerate anche le condizioni meteo non favorevoli, il ripristino della circolazione su entrambi i binari è previsto nella giornata di oggi, venerdì 28 aprile. Fino ad allora, proseguiranno i servizi sostitutivi con autobus tra le stazioni di Bressanone e Brennero per i treni regionali ordinari, tra le stazioni di Bolzano e Brennero per i treni regionali veloci e tra Innsbruck e Bolzano per i treni internazionali. Regolare il traffico dei treni regionali sulla relazione Fortezza - San Candido».

Come ha sottolineato la stessa Provincia i lavori sono stati molto veloci e hanno consentito di ridurre al minimo i disagi dei pendolari e dei turisti. Ora bisognerà stringere i tempi per cercare di capire le cause che hanno provocato il tragico schianto sui binari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità