spettacoli

"Oltre l'oblio", giovedì 26 ottobre a Bolzano la serata cinematografica con l’Euregio

Il film è dedicato a don Giovanni Battista Panizza, uno dei fondatori del sistema cooperativo trentino



BOLZANO. Nato nel 1852 a Volano, Giovanni Battista Panizza è stato un sacerdote e politico. All'inizio del XX secolo fu particolarmente attivo nella lotta alla povertà e nello sviluppo del sistema cooperativo trentino.

Un ritratto di questo "avvocato dei poveri" è stato tracciato dal pronipote, il giornalista e scrittore Maurizio Panizza, nel libro "Oltre l'oblio", che è anche il titolo del documentario in cui il regista e produttore Martin Alan Tranquillini racconta la storia di don Panizza.

Il film "Oltre l'oblio" sarà proiettato giovedì 26 ottobre 2023, alle ore 18.00, nella cantina della Casa della Pesa a Bolzano, in via Portici 19, in occasione del prossimo Giovedì culturale dell'Euregio.
All'evento parteciperanno il regista e l'autore, che è anche il vicepresidente dell'Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige.

L'evento è a ingresso libero fino al raggiungimento del numero di visitatori consentito.L'iniziativa dei Giovedì culturali dell'Euregio è stata lanciata quasi due anni fa dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dall'associazione culturale Casa della Pesa: ogni terzo giovedì del mese, presso la Casa della Pesa di Bolzano, sono in programma intrattenimenti, laboratori e occasioni di conoscenza per adulti e bambini.













Altre notizie

Attualità