MENO SABATI

Operai Seab, accordo sulla «settimana corta»

BOLZANO. Importante intesa raggiunta tra Seab e organizzazioni sindacali sugli orari di lavoro, a lungo motivo di scontro tra le parti. Gli operai, in particolare, non hanno mai condiviso l’impostazio...



BOLZANO. Importante intesa raggiunta tra Seab e organizzazioni sindacali sugli orari di lavoro, a lungo motivo di scontro tra le parti. Gli operai, in particolare, non hanno mai condiviso l’impostazione dell’azienda sui sabati e sui turni serali. «Il risultato ottenuto - si legge nel comunicato diffuso ieri da Seab - è quello di avere settimane lavorative più corte, con meno sabati lavorati da parte degli addetti alla raccolta rifiuti e per Seab squadre ancora più motivate al servizio della città. Entrambe le parti sono uscite vincitrici dalle trattative sugli accordi degli orari di lavoro serale: Seab perché ha trovato il modo di conciliare le richieste dei lavoratori con gli alti standard di qualità dei servizi ambientali e le organizzazioni sindacali perché sono riuscite a diminuire il più possibile i sabati lavorativi e in particolar modo quelli serali. Lodevole soprattutto la partecipazione attiva da parte dei lavoratori stessi, che con le loro proposte costruttive hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato positivo». Per raggiungere l’accordo Seab ha riorganizzato i servizi della raccolta residuo a Bolzano e spostato i turni di sabato sera in altri giorni della settimana. Il nuovo calendario di raccolta entrerà in vigore dal primo settembre. I cambiamenti riguarderanno i giorni e gli orari della raccolta residuo in alcune vie della città. Le utenze interessate saranno messe a conoscenza con una serie di comunicati mirati.

«Nel corso delle ultime settimane è stata anche svolta un’ispezione dell’Ispettorato del lavoro e della Medicina del lavoro delle strutture logistiche di Seab. Seab e sindacati sono rimasti soddisfatti dall’esito della verifica: esclusa qualche prescrizione minima, i due enti non hanno constatato carenze dal punto di vista della salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori. Un problema ancora attuale, ma difficilmente risolvibile senza l’attiva collaborazione della cittadinanza, è costituito dai rifiuti abbandonati presso le campane e sulle strade della città. Essi richiedono un apposito servizio di raccolta da parte delle squadre di Seab e sforzi aggiuntivi dei lavoratori per mantenere il decoro della città».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità