il ministero dell’ambiente

Orsi, «basta narcotizzazioni» E Cortina vuole i cuccioli

BOLZANO. Il Ministero dell'Ambiente ieri «ha bloccato il radiocollaramento degli orsi tramite narcotizzazione. Necessario un chiarimento dopo il caso Daniza». Così il dicastero sul proprio profilo...



BOLZANO. Il Ministero dell'Ambiente ieri «ha bloccato il radiocollaramento degli orsi tramite narcotizzazione. Necessario un chiarimento dopo il caso Daniza». Così il dicastero sul proprio profilo Twitter. Intanto l'amministrazione comunale di Cortina d'Ampezzo è disponibile ad accogliere nel suo territorio i due cuccioli di orso, orfani di Daniza, uccisa in Trentino. Il vicesindaco Enrico Pompanin ha risposto affermativamente alla richiesta formulata dal Partito ambientalista europeo. Nei giorni scorsi il sindaco sospeso Andrea Franceschi aveva postato su Facebook un messaggio invitando i turisti a scegliere la località ampezzana perché non vi vengono uccisi gli orsi. «Abbiamo inviato una nota alcuni giorni fa e il comune ci ha risposto dandoci la massima disponibilità ad accogliere gli animali e a inserirsi nel suo territorio - spiega Enrico Rizzi, segretario nazionale del Pae - ora dobbiamo capire se l'operazione è fattibile. Il comune ci ha chiesto delucidazioni, perché una operazione del genere non è mai stata fatta prima». «L'amministrazione garantirà un luogo circoscritto e protetto con videosorveglianza - precisa Stefano Fuccelli, presidente Pae - e si farà carico di tutte le spese di sostentamento, sia alimentare, sia sanitario, per tutto il periodo necessario allo svezzamento».

Intanto sempre ieri si è stabilito che è stato ucciso da una fucilata l'orso trovato morto venerdì 12 settembre in Abruzzo, sulla pista ciclabile di Pettorano sul Gizio. Cinque pallettoni andati a segno, altrettanti finiti fuori bersaglio di una cartuccia da caccia, di quelle usate contro i cinghiali, che ha raggiunto l'animale alle spalle. Un'esecuzione, secondo gli ambientalisti. Il quarto esemplare morto in Abruzzo dall’inizio dell'anno. Solo un giorno prima era morta in Trentino l'orsa Daniza.













Altre notizie

Attualità