Ortisei, piano per ridurre i consumi e le emissioni

Avviati il risanamento delle strutture comunali e il cambio dell’illuminazione E si sensibilizza la popolazione con corsi, incontri e progetti per i giovani


di Ezio Danieli


ORTISEI. È arrivato in consiglio comunale il primo benestare a un importante provvedimento voluto dal Comune di Ortisei, che ha deciso di dare il proprio contributo alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e del consumo energetico entro il 2020 aderendo con l'inizio del 2017 al programma per la gestione sostenibile dell’energia, sviluppato dall'Agenzia CasaClima con l'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.

Il cambiamento climatico rappresenta una sfida collettiva e per affrontarla è necessario munirsi di strumenti efficaci. Anche i Comuni giocano un ruolo importante Per diventare ComuneClima, devono essere raggiunti obiettivi di qualità in materia di efficienza energetica e di tutela del clima e i risultati ottenuti vanno migliorati nel tempo attraverso un processo continuo.

Il Comune di Ortisei ha già preso alcuni provvedimenti per il risparmio energetico. Sono stati eseguiti lavori di risanamento sostituendo, per esempio, le finestre di alcune strutture comunali. Le lampadine dell'illuminazione pubblica di alcune strade sono state sostituite con lampade Led e il risparmio è stato notevole.

In futuro si vuole puntare ancora di più su fonti energetiche rinnovabili e valutare bene l'efficienza e la sostenibilità in diversi ambiti. C'è la possibilità di migliorare l'immagine del territorio locale attraverso la visibilità che il Comune può raggiungere sfruttando la rete di contatti con gli altri Comuni partecipanti al programma e le opportunità di visibilità che lo stesso può offrire.

I risultati attesi per il Comune di Ortisei nell'aderire a questo programma sono un miglioramento dell'uso dell'energia, la riduzione a lungo termine dei costi energetici, il rafforzamento del marketing locale, l'accesso a finanziamenti nell’ambito di progetti europei e la sensibilizzazione della popolazione alle tematiche ambientali ed energetiche.

Inoltre sono previsti corsi di aggiornamento e progetti in ambito giovanile. Il Comune ha un ruolo guida sulla via dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale, ma ridurre le emissioni di anidride carbonica a lungo termine è possibile solo se tutti collaborano. A tal proposito ha dato risultati il lavoro preparatorio affidato dalla giunta comunale a un gruppo di lavoro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità