Ortisei, Unica: «Cambiare la gestione del Comune»

Domenica alle elezioni la lista presenta come candidato sindaco Tobia Moroder «Confronti con i cittadini per risolvere i problemi, dal traffico alla scuola media»


di Ezio Danieli


ORTISEI. Ha 33 anni, è sposato con Christine, lavora come collaboratore all'Istituto ladino Micurà de Rù. Tobia Moroder è il candidato sindaco per la lista Unica a Ortisei, dove si voterà domenica per il rinnovo del consiglio comunale e per il nuovo Ombolt.

Moroder è nuovo della politica: "Sentite le intenzioni di Unica mi sono presentato e ho aderito alle pre elezioni, in cui sono stato il secondo degli eletti, preceduto da Ivan Senoner che poi ha rinunciato. Ho accettato la proposta della Lista e eccomi qua, pronto e disponibile per il bene di Ortisei".

Dove c'è una certa disaffezione per la politica... "E' vero - continua Moroder - e la colpa è stata sia degli amministratori che dei cittadini. È il momento di cambiare. Creando in Comune una sorta di società in cui ognuno, amministratori e cittadini, possa fare la sua parte in spirito di collaborazione".

Moroder ribadisce che "il dovere di una politica moderna è, a mio avviso, quello di trovare soluzioni creative e innovative ai problemi della società con prospettive a lungo termine, mettendo al centro la persona, con i suoi bisogni e le sue esigenze. Questo sarà possibile solo lavorando tutti insieme, con dinamismo, motivazione e professionalità. Perciò riteniamo necessario dare importanza non solo al “cosa” ma anche al “come”. Noi vorremmo portare in comune una nuova qualità di discussione e un nuovo modo di affrontare i problemi. Per noi sarà fondamentale il dialogo con gli abitanti di Ortisei perché il nostro programma si basa, in fondo, sulle necessità dei cittadini".

Quali sono le priorità da affrontare? "Uscire intanto dagli schemi dei partiti tradizionali e affrontare in sinergia le varie questioni. Quella del traffico, poi c'è la scuola media di cui si parla da anni senza essere arrivati a un’idea percorribile".

“C'è un continuo contatto fra gli abitanti e i nostri candidati - osserva ancora Moroder - questo dimostra che è stato capito il nostro messaggio, che non è solo pre-elettorale. Vogliamo cambiare il modo di gestire il Comune. E pare che la popolazione l’abbia capito".

"Nel seggio elettorale le intenzioni espresse alla vigilia del voto a volte non diventano realtà - osserva Moroder - Ma resto, con tutta la lista Unica, fiducioso sul fatto che noi vogliamo cambiare Ortisei con il coinvolgimento di tutti, come abbiamo detto nei vari incontri con i residenti. Ortisei ha bisogno di questa svolta".

Tobia Moroder e la lista Unica con candidati che rappresentano le varie categorie del paese, sanno di giocare una partita importante "per il bene soprattutto del nostro paese”.













Altre notizie

Attualità