Pacchetti turistici maggiori garanzie  

Il 1° luglio in tutti i Paesi dell'Unione europea entrerà in vigore la nuova direttiva sui pacchetti turistici che dovrebbe garantire maggiormente i viaggiatori. Per i pacchetti conclusi dal 1°luglio...



Il 1° luglio in tutti i Paesi dell'Unione europea entrerà in vigore la nuova direttiva sui pacchetti turistici che dovrebbe garantire maggiormente i viaggiatori. Per i pacchetti conclusi dal 1°luglio in poi cambiano anche le modalità per i reclami in caso di mancato o inesatto adempimento. «È stato depennato l'onere di reclamare per iscritto entro 10 giorni lavorativi dopo il rientro - spiega Barbara Klotzner del Cec - e il termine di prescrizione per far valere i propri diritti passa da uno a due anni; addirittura a tre per il danno da vacanza rovinata oltre che per i danni alla persona. Rimane invece – e diventa più importante - l'onere di avvertire l'organizzatore, direttamente o tramite l'agenzia che ha l'obbligo di inoltrare la segnalazione in modo tempestivo di eventuali problemi emersi durante il viaggio. Il contratto deve per questo contenere i recapiti del rappresentante locale dell'organizzatore, di un punto di contatto o di un altro servizio che consenta al viaggiatore di comunicare rapidamente con l'organizzatore per chiedere assistenza o presentare un reclamo».













Altre notizie

Attualità