la ZONA è STATA SUBITO TRANSENNATA

Palazzo Rossi perde l’intonaco Pedoni sfiorati sotto il portico

BOLZANO. Sono stati alcuni passanti a dare l’allarme dopo essersi resi conto della buona dose di fortuna che li aveva accompagnati, In effetti ieri nel primo pomeriggio (poco dopo le 14) due...



BOLZANO. Sono stati alcuni passanti a dare l’allarme dopo essersi resi conto della buona dose di fortuna che li aveva accompagnati, In effetti ieri nel primo pomeriggio (poco dopo le 14) due rilevanti pezzi di intonaco si sono improvvisamente staccati dal soffitto del portico di palazzo Rossi che si affaccia su piazza Mazzini. Il materiale precipitato al suolo improvvisamente è di almeno un paio di chili.

Alcuni passanti sono stati per fortuna solo sfiorati dai calcinacci. Sul posto sono intervenuti per una prima verifica i vigili urbani ed i vigili del fuoco. Per motivi di sicurezza gran parte del porticato (sul quale si affacciano alcuni negozi ed una sala scommesse della Sisal) è stato transennato. Una prima verifica tecnica disposta dai responsabili del palazzo ha evidenziato il cedimento dell’intonaco sarebbe stato provocato da alcune infiltrazioni d’acqua avvenute nei giorni scorsi a seguito delle abbondanti piogge. Già la scorsa estate il palazzo (costruito nel 1938, quale primo condomininio di Bolzano quando la piazza si chiamava “piazza Impero”) aveva dato dimostrazione di alcuni cedimenti strutturali. In quel caso dalla facciata del palazzo (costituito in due plessi adiacenti) all’altezza del sesto piano si staccò una parte della copertura in travertino. Parte del materiale precipitò sul balcone di un condomino. Anche in quella occasione per fortuna nessuno rimase ferito. Il pronto intervento di manutenzione da parte del condominio sembrava aver risolto ogni problema con l’applicazione di una vasta placca in metallo. Ora invece si è verificato un nuovo cedimento questa volta dal soffitto del portico sopra il quale c’è un’ampia terrazza privata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità