Palestra-salotto per gli appassionati del «bouldering»

Appiano: nella struttura investiti oltre 400 mila euro La disciplina conquista soprattutto i giovanissimi


di Antonella Mattioli


APPIANO. Reperire oltre 400 mila euro non è stato facile, ma alla fine mettendo assieme i 200 concessi dalla Provincia, più 150 del Comune e 70 dell’Alpenverein ad Appiano si è riusciti a realizzare il sogno di chi ama l’arrampicata e in particolare il bouldering, la disciplina che si pratica in palestre ad hoc o all’aperto su sassi di piccole dimensioni e senza alcuna assicurazione, tanto che per attutire le cadute sotto ci sono dei materassini. All’interno della Raiffeisenhalle di Appiano dal 1997 c’è una palestra di roccia gestita dall’Avs, molto frequentata. Però era senza servizi igienici e spogliatoi oltre ad avere problemi di infiltrazioni d’acqua. Si è approfittato di queste carenze per fare un intervento radicale e potenziare la struttura. Assieme a docce e servizi igienici è arrivata anche la palestra per il bouldering. Un piccolo gioiellino per gli amanti, in particolare giovani e giovanissimi, di questa specialità. È alta 4,5 metri e sotto ci sono i materassi di protezione. La nuovissima struttura è stata inaugurata una settimana fa.

«Come Avs - racconta Ernesto Scarperi, responsabile della palestra e padre di Stefan, 21 anni, campione di bouldering e di Daniel, 30 anni, anche lui grande appassionato - avremmo voluto approfittare dei lavori per alzare dagli attuali 8 metri a 11-12 la palestra per l’arrampicata, ma purtroppo non avevamo i soldi».

L’importante comunque è che adesso si può scegliere tra l’arrampicata sportiva classica e il bouldering: si calcola che il centro di Appiano abbia circa 5 mila ingressi all’anno. Tanto per dare un’idea di quanto piacciano queste specialità, basta dire che domenica alla Salewa Cube di Bolzano c’erano oltre 180 ragazzi che hanno partecipato alla Junior Cup.

La palestra di Appiano è aperta dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 23 (entrata dal bar) e il sabato dalle 15 alle 19. Chiuderà a giugno per riaprire ad agosto. Il prezzo d’ingresso per gli iscritti all’Avs e al Cai è di 5 euro, 6 per tutti gli altri. L’abbonamento per 11 entrate costa 50 euro.

Quanti siano interessati a questa specialità possono iscriversi ai corsi che si svolgono anche presso la palestra di Appiano e in media sono frequentati da una cinquantina di persone.

Accanto ai principianti ci sono gli agonisti: la squadra è formata da 15 ragazzi che si allenano tre volte alla settimana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità