Parcheggio Brunico Nord, in maggio il via ai lavori

Sarà asfaltato e dotato di nuova illuminazione: i costi sfiorano i 200 mila euro Il vice sindaco Stancher: «Importante per i pendolari che devono entrare in città»



BRUNICO. Il progetto esecutivo degli interventi che miglioreranno il parcheggio di attestamento Brunico Nord è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale, che ha appaltato i lavori. L’importo posto a base di gara è pari a 196.170,61 euro, il cantiere dovrebbe essere aperto tra maggio e giugno. Per il vice sindaco Renato Stancher un'ottima notizia: “Si tratta di un parcheggio satellite molto importante per Brunico, uno spazio che accoglie le auto dei pendolari, con la fermata del citybus nelle immediate vicinanze e la fermata Brunico Nord a poca distanza. Verso il nostro centro confluiscono ogni giorno molti pendolari: ci sono i lavoratori, gli studenti che frequentano gli istituti superiori, quanti devono raggiungere l'ospedale e tutti gli utenti di servizi che hanno in città sportelli e sedi che sono riferimenti per l'intera vallata”.

“Per queste persone – continua Stancher – è importante contare su un parcheggio con numerosi spazi dove lasciare le auto e da dove raggiungere il centro utilizzando i mezzi pubblici. Lo stiamo vedendo con il piazzale a Stegona, dove i posti sono a pagamento per una cifra giornaliera simbolica: lo utilizzano in molti, sfruttando appunto da lì i collegamenti pubblici”.

Il parcheggio satellite Brunico Nord è già utilizzato, ma attualmente è in cattive condizioni. Assomiglia piuttosto a uno spiazzo, è costellato di buche e quando piove si formano delle pozzanghere. Una situazione che già ha rivelato la necessità di interventi di drenaggio. Interventi che verranno appunto realizzati nei prossimi mesi, combinati con la completa risistemazione della pavimentazione e con l’installazione di nuovi punti d’illuminazione a led.

Il tutto si inserisce in un più ampio quadro di progetti e lavori che riguardano la mobilità di accesso e di uscita a e da Brunico. In particolare, verranno presto avviati i lavori di potenziamento della rotatoria in via Valle Aurina, con un accesso dedicato per chi scendendo dalla Valle Aurina deve imboccare l'anello nord della circonvallazione e con un semaforo che stopperà l'accesso di ulteriori auto verso Brunico quando le sbarre abbassate del vicino passaggio ferroviario allungano le code.

Ancora, “se i lavori procedono senza interruzioni – informava la giunta alcune settimane fa - l’apertura dell’uscita Brunico centro, in programma per l’autunno del 2017, potrà essere anticipata all’estate. Connesso alla realizzazione dell’uscita è poi anche il rilevamento di possibilità di miglioramento del flusso veicolare presso l’incrocio di via Riscone”. (fdd)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità