Park Vittoria, ci si prenota Un box costa 33 mila euro

Costruirà il Comune, si inizia a giugno, poi 42 mesi di lavori per 6 piani interrati Tre sono destinati ai parcheggi per i residenti in concessione per 90 anni


di Davide Pasquali


BOLZANO. Parcheggio interrato di piazza Vittoria, pare proprio che questa volta si voglia fare sul serio. La giunta comunale ha avviato un’indagine di mercato per conoscere quanti bolzanini siano interessati ad acquistare un box o meglio il diritto di superficie per novant’anni. Fra progettazione esecutiva e lavori, il municipio stima ci vorranno 42 mesi a partire dal prossimo mese di giugno. Sei piani di parcheggio, tre dei quali destinati ai residenti - in un raggio di 500 metri - ma anche ai professionisti e ai negozianti. Un box in media avrà una superficie di sedici metri quadrati, al costo di 1.700 euro al metro quadro più Iva. Tradotto, 33 mila euro.

Dopo i sondaggi geologici e il successivo studio di fattibilità, i cui risultati hanno evidenziato la possibilità tecnica di realizzare fino a sei piani interrati al costo di circa 10 milioni di euro, ora il municipio va avanti per la sua strada. Si vuole costruire in house, ma per poter finanziare l’opera occorre avere la sicurezza che interessi e a quante persone. Per questo, l’ufficio Patrimonio ha predisposto un “avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse ai fini della concessione in diritto di superficie di box auto per residenti presso il nuovo garage interrato in piazza Vittoria”. Chi risponde per ora non maturerà alcuna posizione di vantaggio o prelazione nell’ambito di future procedure di cessione dei box e al termine di questa prima fase non è prevista la formulazione di graduatorie di merito o l’attribuzione di punteggi. Ma la procedura è fondamentale: chi è interessato a un box si faccia avanti, perché se la richiesta di mercato dovesse risultare scarsa o troppo debole, semplicemente il garage non si costruirà.

I box auto potranno essere concessi ai proprietari di un’unità immobiliare alla quale il garage sarà legato con vincolo di pertinenza annotato al Tavolare. L’immobile deve trovarsi all’interno di un raggio di 500 metri dal parcheggio. Potranno partecipare privati proprietari residenti, proprietari non residenti col vincolo della consegna del posto auto all’inquilino dell’alloggio, esercenti attività commerciali, industriali, artigianali e professionali.

La manifestazione d’interesse dovrà pervenire all’ufficio Patrimonio del Comune in via Lancia 4A entro il 16 giugno o essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo bz@legalmail.it.

Gli aspetti tecnici e giuridici del progetto verranno illustrati in occasione di due serate informative, una ad aprile e una a maggio, alla presenza del redattore dello studio di fattibilità, l’ingegner Sailer.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità