Penne nere, niente grigliate fuori dai bar

Regole severe per i banchi all'esterno di negozi e pubblici servizi


Davide Pasquali


BOLZANO. Adunata nazionale degli alpini di maggio. Il Comune ha pubblicato la graduatoria per assegnare i 169 banchetti. Le richieste per i banchetti commerciali alimentari sono state 150; 52 quelle commerciali non alimentari più ulteriori 16 alimentari da parte delle associazioni. Tolte queste, tutte locali, solo 26 delle oltre 200 richieste per i banchetti commerciali sono state avanzate da operatori altoatesini. I restanti richiedenti sono di provenienza extraprovinciale.

CHIARIMENTI. Sempre ieri, in riferimento alla decisione di giunta in merito alle autorizzazioni generali e le deroghe da concedere a negozi e pubblici esercizi, il municipio ha diramato una nota, nella quale si fanno alcune precisazioni. La giunta, vi si spiega, non ha autorizzato la possibilità di organizzare eventi musicali o di animazione. Si ritiene che «ci sarà già troppa confusione e che quindi non è opportuno che venga prodotta musica dentro e fuori dai locali».

Inoltre, il banco di vendita o mescita che verrà autorizzato fuori dal locale deve essere utilizzato per vendere e/o per somministrare gli stessi prodotti che vengono venduti e/o somministrati all'interno dei locali. Due esempi per chiarire il concetto: «Il negozio che vende scarpe potrà utilizzare il bancone esterno solamente per vendere scarpe e non per vendere altra merce o addirittura somministrare.

Il pubblico esercizio che ha la licenza solamente di bar non può diventare ristoro». Per concludere, i banconi di mescita autorizzati non possono diventare banconi da utilizzare per cucinare. Per motivi di sicurezza, di igiene e di rispetto del vicinato è infine «assolutamente vietato grigliare e/o cucinare all'esterno dei locali».

VIABILITÀ. Altre precisazioni urgono infine per quanto riguarda la viabilità. Ieri il comitato organizzatore ha tenuto a specificare che le vie cittadine chiuse al transito saranno le trenta citate nell'articolo pubblicato ieri dal nostro giornale, anche se le modalità e gli orari sono ancora da stabilire. Alcune strade e piazze saranno chiuse al transito per l'intero fine settimana, altre solo per poche ore. Verranno inoltre previsti dei parcheggi straordinari per chi, necessariamente, dovrà uscire ed entrare dalla città nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 maggio.

Nelle due giornate, ormai è stato deciso, le scuole di tutta la città saranno chiuse. Per quanto riguarda la domenica, la viabilità sarà alquanto più complessa e i particolari sono in via di definizione, sotto la supervisione del comando di polizia municipale. C'è infine da sottolineare che, ovviamente in tempo utile per permettere ai bolzanini di organizzarsi, il sindaco terrà una conferenza stampa ad hoc, con gli orari e tutti i particolari.













Altre notizie

Attualità