Pensionato esce di casa e scompare

Apprensione nel rione Firman. Serafino Baldessari ha portato il cane al nipote in via Resia ma non è più tornato



BOLZANO. Un bolzanino di 76 anni manca da casa da sabato a mezzogiorno quando è uscito per andare a portare il cane al nipote ma non ha più fatto ritorno a casa, dove i familiari lo attendevano per le 13.30, ora solita di pranzo. Sono stati gli stessi familiari a lanciare subito l’allarme. L’assenza a pranzo ha fatto subito capire che qualcosa di grave poteva essere accaduto. In effetti dell’uomo si è persa ogni traccia.

Si tratta di Serafino Baldessari, domiciliato in via Malles 67. Le sue condizioni fisiche erano buone. Sabato mattina, come quasi tutte le mattine, aveva accudito il cane del nipote impegnato al lavoro e verso mezzogiorno ha fatto una passeggiata nel rione Firmian proprio in compagnia dell’animale che doveva essere restituito al nipote il quale abita nei pressi del supermercato Eurospar di via Resia.

Tutto è andato come da consuetudine. Il cane è stato consegnato al giovane verso le 12 e un quarto e Serafino Baldessari avrebbe dovuto tornare a casa in via Malles entro le 13.30, ora di pranzo. E’ probabile che abbia deciso di fare un giro più ampio del solito, visto che aveva a disposizione un’oretta.

I familiari affermano che Serafino non disdegnava fare ampie passeggiate anche lungo la pista ciclabile che conduce nella zona di Frangarto e anche lungo il fiume. Nessuno ovviamente sa cosa possa essere accaduto.

Resta il fatto che Stefano Baldessari è sparito: a casa non è più tornato e di lui si è persa ogni traccia. Ieri pomeriggio la figlia ha fatto formale denuncia di scomparsa in Questura dopo che proprio la polizia , poco prima di mezzogiorno, aveva deciso di sospendere le ricerche che dal primo pomeriggio di sabato ha tenuto impegnati diversi reparti di soccorso.

Ieri mattina sono stati mobilitate anche le unità cinofile e le zone di Casanova, Firman, Don Bosco, San Maurizio e verso il centro città sono state battute utilizzando 67 uomini e 15 cani altamente addestrati . Dell’anziano, purtroppo, non è stata trovata traccia.

Ovviamente i familiari di Serafino Baldessari stanno vivendo nel dramma. Si teme fortemente la disgrazia.

La speranza è di trovare l’uomo ancora in vita. Serafino era in buona salute. Non aveva problemi legati a forme di demenza senile. Dunque è difficile ipotizzare che si sia perso non riuscendo più a capire dove si possa trovare. i familiari hanno rivelato che l’uomo aveva qualche piccolo problema di cuore con improvvisi giramenti di capo.

Il timore è che possa essere svenuto battendo la testa o finendo in un punto non facilmente individuabili .

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità