giunta provinciale 

Per le malattie reumatiche convenzione con Garmisch

BOLZANO. La giunta provinciale ha approvato la proposta, presentata dall’assessora alla salute, Martha Stocker, di prolungamento della convenzione triennale (2018-20) con la “Kinderklinik Garmisch-Par...



BOLZANO. La giunta provinciale ha approvato la proposta, presentata dall’assessora alla salute, Martha Stocker, di prolungamento della convenzione triennale (2018-20) con la “Kinderklinik Garmisch-Partenkirchen Gmbh” specializzata nel trattamento di bambini e giovani in età pediatrica nella quale, già dal 2015, vengono ricoverati pazienti altoatesini affetti da gravi malattie reumatiche. “La collaborazione con la clinica bavarese, già avviata nel triennio 2015-17, viene rinnovata su richiesta dell’Azienda sanitaria provinciale - afferma l’assessora alla salute, Martha Stocker - sulla base dei criteri sinora adottati ed in considerazione dei buoni risultati raggiunti”. Il rinnovo della convenzione con la clinica pediatrica di Garmisch, dopo l’analoga conferma decisa recentemente in merito alla Walburg-Zeil Rheumaklinik dell’Oberammergau, s'inserisce, secondo l’assessora Stocker, nel quadro complessivo dell’assistenza specialistica offerta ai malati reumatici altoatesini. In Alto Adige vi sono alcune migliaia di pazienti affetti da malattie reumatiche e tra questi circa 100 pazienti particolarmente gravi che richiedono un adeguato trattamento specialistico. Nel corso del 2016 13 pazienti pediatrici sono stati assistiti nella clinica di Garmisch.

Nello stesso periodo 86 sono stati ricoverati presso la «Waldburg-Zeil-Rheumaklinik». Negli ultimi anni in Alto Adige vi è stato un particolare impegno nello sviluppo di un’assistenza ambulatoriale pediatrica delle malattie reumatiche in collaborazione con i reparti di pediatria ed i pediatri che operano sul territorio. L’obiettivo prioritario è quello di creare un vero e proprio Centro di reumatologia pediatrica per poter garantire una diagnosi ed un trattamento dei pazienti nell’ambito provinciale.















Altre notizie

Attualità