Per le pulizie alle materne risparmio di 100 mila euro

Assegnato l’appalto ad una ditta di Rovereto con un ribasso del 16 per cento La gara - anche per le scuole di musica - partiva da una base di 643 mila euro


di Giuseppe Rossi


MERANO. Finisce a Rovereto l’invitante appalto da 643 mila euro indetto dal Comune di Merano per garantire le pulizie presso le scuole materne pubbliche, presso l’asilo nido e la scuola di musica, tutte con sedi in città. Sono lontani i tempi nei quali era il personale direttamente assunto dal Comune ad effettuare questi preziosi lavori che incidono direttamente sull’operato delle decine di insegnanti e assistenti all’infanzia e sul loro programma formativo rivolto ai bambini in età prescolastica.

Di recente l’ufficio contratti del Comune ha assegnato alla società cooperativa Alisei di Rovereto il servizio per il prossimo triennio a partire dall’inizio del nuovo anno scolastico. Dieci le ditte o le associazioni temporanee d’impresa che avevano presentato la propria offerta.

La Alisei si è aggiudicata la gara presentando un ribasso del 16% sul prezzo a base d’asta, consentendo al Comune di risparmiare centomila euro rispetto alle previsioni. Ben otto su dieci offerenti però si sono visti esclusi dalla fase finale della gara a causa di un punteggio attribuito al punteggio tecnico troppo basso.

Alla fine Alisei è riuscita a conquistare il punteggio massimo sia sul progetto tecnico che su quello economico sconfiggendo l’unico concorrente rimasto in gara, la Meranese Servizi.

Mense. Anche per il prossimo anno scolastico gli istituti di Maia Alta continueranno ad appoggiarsi fuori appalto all’hotel Kolping Merano per la fornitura dei pasti mensa nelle giornate che il calendario scolastico prevede con rientro pomeridiano. Dopo la gara indetta ad aprile 2015 e andata deserta, il Comune ha pensato bene di non ripetere l’asta pubblica appoggiandosi prima alla mensa del Pastor Angelicus e successivamente all’hotel Kolping. Per questo servizio il Comune pagherà solo per il periodo settembre-dicembre 2017 11 mila euro, ovvero 8,14 euro a pasto per 90 tra alunni e insegnanti al martedì e 50 persone al giovedì, giornate nelle quali sono previsti i rientri pomeridiani.

Lo stesso identico sistema e la scelta di non ripetere la gara d’appalto è stato adottato per la mensa delle scuole elementari von Gilm. In questo caso l’hotel Kolping, destinato in particolare nella giornata del martedì a diventare una grande mensa con 250 piccoli avventori, ospiterà 90 persone tutti i martedì, 40 il mercoledì e 25 nelle altre giornate della settimana dedicate ai doposcuola. Per la mensa delle von Gilm il Comune pagherà alla Kolping 30.500 euro fino alla fine dell’anno.

Tennis. Non si capisce bene il nesso, ma il Comune i 43 mila euro necessari li ha trovati. Stiamo parlando della ristrutturazione della cosidetta casetta dell’arbitro presso il campo centrale del circolo tennis di via Piave.

Per chiamata diretta è stata incaricata dei lavori la ditta Pescoller srl di Brunico, che ha presentato un preventivo da 43 mila euro iva inclusa. Il motivo dei lavori di ristrutturazione del piccolo gioiellino all’interno delle tribune verdi che circondano il campo centrale è quello dei festeggiamenti per i 700 dalla nascita del primo statuto civico di Merano.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità