Pestaggio in pieno centro I residenti: «Siamo stufi»

Rissa in vicolo Passiria poi proseguita anche a Maia Alta, spunta un coltello Gli abitanti chiamano le forze dell’ordine: «Non si può andare avanti così»


di Ezio Danieli


MERANO. Violento pestaggio con ferimento (a colpi di coltello) di uno dei contendenti qualche sera fa nel vicolo che conduce a Porta Passiria. Lo hanno denunciato alcuni inquilini che abitano nel quartiere e che non riuscivano a prendere sonno a causa dei rumori provenienti da un locale sottostante: hanno avvisato subito le forze dell'ordine che stanno seguendo la vicenda che ha avuto un seguito anche nella zona di Maia Alta dove uno dei contendenti del pestaggio è stato inseguito e quindi picchiato a sua volta.

Tutto è iniziato dopo la mezzanotte di qualche sera fa all'interno del locale dove il personale è subito intervenuto per far uscire chi dava fastidio. Una volta all'esterno i bollenti ardori degli antagonisti non si sono certo placati. Sono volati pugni e spintoni fra quattro-cinque persone. Una è caduta a terra dove sarebbe stata colpita anche con un coltello.

Alcuni residenti, che avevano assistito alla scena, hanno chiamato le forze dell'ordine e la Croce Bianca. Gli uomini del soccorso si sono occupati del ferito che è stato trasportato all'ospedale civile e sottoposto alla cure del caso. Nel frattempo, mentre gli inquirenti stavano ricostruendo quello che era accaduto, uno dei protagonisti dell'episodio veniva inseguito fino a Maia Alta e veniva colpito proprio di fronte alla sua abitazione.

Anche questo episodio viene verificato dalle forze dell'ordine sulla base di una querela di parte che è stata preannunciata dai genitori del giovane. L'aggressione, nel cuore del rione Steinach, ha sollevato le rimostranze di molti residenti. «È da tempo che facciamo presente questa situazione - hanno riferito - L'ultima volta in occasione del pubblico incontro con il presidente Kompatscher».

« È evidente che si fa di tutto per non occuparsi del nostro legittimo desiderio di essere tranquilli almeno di notte. Si vuol proteggere in tutti i modi l'attività di un club dove spesso hanno origine episodi di maleducazione e di violenza come quello accaduto sabato sera: la nostra impressione è questa e non sappiamo più come comportarci e cosa è possibile fare», ancora i residenti.

Negli ultimi dieci anni il locale - il Club Est-Ovest - si è attirato in continuazione contro le ire dei residenti nel quartiere Steinach (in particolare degli abitanti di vicolo Passiria) a causa dei rumori e dei suoni prodotti dal centro culturale e di comunicazione in particolare nelle ore serali. In passato anche un esposto inviato al Commissariato del governo, a seguito del quale polizia di Stato prima e vigili urbani dopo avevano dato seguito attraverso una intensificazione dei controlli.













Altre notizie

Attualità