Il 26 marzo

Più di 400 minori con autismo: tavola rotonda alla Kolping

L’incontro dalle 18,30 alle 20,30 sugli strumenti introdotti dalla recente normativa



BOLZANO. Appuntamento il 26 marzo dalle 18.30 alle 20.30 alla Kolping, con la tavola rotonda “Autismo. nuovi orizzonti” aperta alle famiglie, sulle prospettive offerte dalla nuova normativa sulla disabilità, che introduce il “Progetto di vita” come strumento verso una vita adulta inclusiva, (anche per l'aspetto lavorativo ed abitativo), per un “durante” e “dopo di noi” di qualità.

Durante la serata si indagheranno gli strumenti introdotti dalla recente normativa per pianificare gli interventi per una vita adulta, compresi l'aspetto abitativo e lavorativo, e volgerà al termine con un momento di discussione per individuare le prossime azioni necessarie a garantire un futuro inclusivo. Sarà infine proposta una raccolta firme (già attiva e presente sul sito autismusnewhorizon), per raccogliere le manifestazioni di interesse sui temi proposti.

Attualmente il numero di diagnosi è estremamente elevato e solo a Bolzano sono presenti oltre quattrocento minori con autismo. Ed i genitori si sono mossi per organizzare iniziative che possano offrire concrete opportunità di lavoro anche per i ragazzi con autismo a medio-basso funzionamento, che siano a contatto con la comunità e su modello di iniziative inclusive già attive sul territorio nazionale. Gli interessati sperano che a questo possa seguire un dialogo con le istituzioni con il fine di ideare insieme in città spazi aperti al pubblico, dedicati alla diffusione della cultura sull'autismo, in cui potrebbero essere assunti i nostri figli.

Saranno presenti come relatori Dario Ianes (professore emerito Unibz e cofondatore Erickson), Donatella Arcangeli (primaria del servizio Asl di Psichiatria e Psicoterapia dell'età evolutiva, referente per l'autismo dell'Azienda)e il ricercatore di Indire (Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa) Giuseppe Moscato. La moderazione è del pedagogista Enrico Casagrande (scuola professionale provinciale di Laimburg).

L'incontro è organizzato da Alessandra Galletti (esperta di progettazione inclusiva degli ambienti scolastici, membro del gruppo di lavoro "autismo" AEB), da Casagrande e da un gruppo di genitori di ragazzi con autismo a medio-basso funzionamento, per dialogare con esperti sulle prospettive per ottenere una vita adulta di qualità.

Gli organizzatori ricordano che sarà possibile partecipare sia online che in presenza, presso la Josefsaal di Kolping, previa iscrizione tramite il sito.













Altre notizie

gli accertamenti

Pestaggio a Bolzano, la polizia ha un video 

L’aggressione al Life Club. Il giovane, che dice di essere stato picchiato dai buttafuori, si è presentato ieri in Questura. «Distorsione cervicale e contusioni varie» nel referto dell’ospedale. L’avvocato Ferretti: «Respingiamo ogni accusa»


aliosha bona

Attualità