Più pernottamenti e arrivi, Vipiteno vola con il turismo

Positivi i bilanci del 2016 dell’associazione diretta da Turin In prima fila, gli ospiti italiani e dalla Germania


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Nuovo successo per l'Associazione turistica di Vipiteno, che ha portato a casa anche per il 2016 un ottimo risultato. I risultati sono stati presentati in occasione dell'assemblea annuale svoltasi qualche giorno fa a Vipiteno e dimostrano ancora una volta un'importante crescita dal punto di vista turistico. Si, perché nel recente incontro si è potuto mettere nero su bianco l'incremento degli arrivi e dei pernottamenti nelle strutture ricettive dell’Alta Val d’Isarco, in particolare modo in quelle presenti nel territorio del Comune di Vipiteno.

A parlare sono i dati, presentati dal direttore dell'associazione turistica di Vipiteno Josef Turin: "Abbiamo avuto un aumento del 3,5% dei pernottamenti e del 2,3% negli arrivi. Per quanto concerne invece la durata del soggiorno - continua Turin - nel corso del 2016 è stata pari a 2,5 giorni a Vipiteno, mentre nel circondario i visitatori si sono fermati di più, con un valore medio pari a 3,5 giorni. Importante aumento anche nel numero degli arrivi, che nella zona di Vipiteno e Racines ha raggiunto quota 372.250”.

Il periodo più fortunato dal punto di vista dei visitatori si conferma ancora una volta l'estate, con il 59% di turisti, mentre il restante 41% preferisce fare una vacanza nel periodo invernale utilizzando le strutture ricettive dedicate alle settimane bianche.

Un leggero cambiamento invece lo si è potuto notare nella provenienza dei turisti in arrivo: il 43% provengono dall'Italia, il 38% dalla Germania, il 2,8% dall'Austria e dall’Olanda, mentre l'1% arriva dalla Svizzera e da Paesi dell'est come la Repubblica Ceca.

Degni di nota anche tutti gli avvenimenti, le manifestazioni e le iniziative spalmate nell’arco dell'anno che hanno fatto conoscere Vipiteno e le sue vallate: "Nel corso del 2016 abbiamo celebrato una serie di importanti anniversari - ha raccontato Turin - in primo luogo abbiamo festeggiato i 20 anni della Festa delle Lanterne con spettacoli di luce e intrattenimenti musicali fino a sera a 360 gradi. Da non dimenticare nemmeno le Giornate dello Yogurt, che sono diventate maggiorenni a tutti gli effetti grazie al raggiungimento della 18esima edizione. La collaborazione con la maggior parte dei commercianti è stata ancora una volta buona e cercheremo di migliorarci ancora".

In conclusione il presidente dell’associazione Bacher ha ringraziato il personale guidato dal direttore dell'ufficio turistico Josef Turin, in particolare per il lavoro svolto tutto l'anno e che ha portato a questo importante incremento dei visitatori in città e in valle.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità