Piazza Duomo rinasce e i negozianti applaudono

Conclusa la ripavimentazione, le attività commerciali ripartono a pieno regime E i titolari sono felici: «Valeva la pena attendere: i lavori hanno cambiato l’area»


di Ezio Danieli


MERANO. È agibile dai primi giorni di aprile. Sistemata e rimessa a nuovo, presenta un colpo d'occhio notevole. Quando sarà sistemato anche l'arredo urbano, piazza del Duomo (la parte superiore alle spalle della chiesa) si presenterà in tutta la sua bellezza.

I lavori, conclusi all'inizio del mese nel rispetto delle previsioni, offrono uno spaccato diverso della piazza, che con il maquillage conferisce un aspetto più decoroso ed invitante a tutto il rione Steinach. I lavori erano iniziati l'11 novembre e, oltre alla ripavimentazione, hanno interessato le infrastrutture nel sottosuolo per costi complessivi pari a 1,14 milioni di euro. Sono stati eseguiti dalle imprese Erdbau, Taubau e Alpenbau, su progetto degli architetti Marco de Fonzo e Salvatore Di Silvestro e, per quanto concerne la parte infrastrutturale e il coordinamento sicurezza, dagli ingegneri Ugo Marra, Marco Larcher, Giorgio Rossi e Francesco Asson.

Soddisfatti i negozianti e i titolari degli esercizi pubblici presenti sulla piazza. Hanno riaperto i battenti dei rispettivi esercizi che avevano dovuto chiudere parzialmente in un periodo importante come quello caratterizzato dal Mercatino di Natale.

"Valeva la pena attendere: i lavori hanno ridato nuova vita alla piazza", commentano soddisfatti. E lo stesso dicono i loro clienti, soddisfatti del lavoro svolto che ha ridato vita ad una piazza rimasta a lungo dimenticata come il rione Steinach. Esponenti della giunta comunale hanno voluto constatare di persona lo stato dei lavori conclusi, accompagnati dai tecnici. L'effetto visivo è notevole, malgrado ancora non lo si possa apprezzare nella sua interezza. Si è voluta riproporre la pavimentazione in porfido e ripristinare l'antico tracciato di canalizzazione, conosciuto con il termine tedesco "Ritsche". Il canale è stato rimesso a nuovo e ricoperto con le lastre originali di tonalite che, negli anni passati, erano state voracizzate dall'asfalto. Un ritorno all'antico e un valore aggiunto alla caratterizzazione della piazza, enfatizzato in diversi punti in cui il canale rimarrà visibile attraverso lastre di vetro calpestabile inserite nel selciato, in cui saranno inseriti punti luce che crearanno una certa suggestione.

Il progetto prevedeva anche il rifacimento delle varie infrastrutture, dalle condotte idriche alle fognature, dalle tubature del gas alle linee elettriche e telefoniche. Non ultimo, s'è pensato di dotare il piazzale di tre pozzetti con più allacciamenti alla rete dell'elettricità, pensando alla possibilità di organizzare manifestazioni che esigano l'allestimento di strutture temporanee. Tra gli effetti più notevoli dell'operazione, vi sarà il parziale affrancamento della piazza dai veicoli in sosta. Ne dovrebbe rimanere una manciata, sulla terrazza opposta al Palais Mamming, su suolo di proprietà privata. Un paio di ulteriori posti sarà riservato ai mezzi dotati del contrassegno disabili. Con l'ultimazione dei lavori è tornato a essere agibile anche il collegamento fra parte inferiore e superiore della piazza, i cui negozi avevano lamentato, in particolare nelle festività natalizia, un calo di affari. Gli stessi negozianti che ora, come detto, ringraziano dell'intervento la giunta comunale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità