la movida

Piazza Erbe: aperti fuori orario, multati dal Comune tre locali

Il vicesindaco: non introdurremo nuove restrizioni, ma aumenteremo i controlli anche in settimana



BOLZANO. Le restrizioni non verranno aumentate, anche perché negli ultimi tempi la situazione pare sia migliorata, ma si continuerà a vigilare come fatto nell’ultimo fine settimana. Stiamo parlando della zona di piazza Erbe e immediati dintorni. Dove, nel corso dello scorso weekend, sono stati pizzicati dai vigili urbani, nel corso di una serie di controlli straordinari ad hoc, la bellezza di tre locali fuorilegge: chiusura fuori orario, mescita di bevande fuori orario. Ne ha relazionato ieri il vicesindaco Christoph Baur.

La giunta comunale, nel corso della sua seduta settimanale, nel pomeriggio di ieri si è infatti occupata degli interventi contro il disturbo serale della quiete pubblica in piazza delle Erbe e immediati dintorni.

Così Baur: «Da un incontro di verifica della sperimentazione in atto (presenza degli addetti alla security, maggior presenza di polizia municipale, coordinamento con gli streetworker) è emerso che la situazione da un punto di vista della sicurezza e della pulizia è migliorata, mentre per quanto riguarda il rumore e il disturbo della quiete pubblica rimane ancora problematica. In particolare sono stati individuati alcuni locali della zona che non rispettano l'orario di chiusura fissato alle 01.00. Questi controlli porteranno a delle sanzioni amministrative in particolare per tre locali». A fronte di quanto emerso e per cercare di salvaguardare le attività economiche della zona, ma nel contempo ridurre la problematica del rumore e del disturbo della quiete pubblica, «non ci saranno anticipazioni degli orari di chiusura dei locali, ma la giunta ha deciso di intensificare ulteriormente i controlli soprattutto nei confronti degli esercizi pubblici che non rispettano gli orari». I controlli con l'intervento delle forze dell'ordine saranno intensificati anche durante la settimana.(da.pa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità