Bolzano

Piazza Gries e via Fago, al via l’estate dei cantieri 

Saranno lavori lunghi per l'installazione di tutte le nuove infrastrutture energetiche e delle acque. Piazza Walther: a fine luglio pronta la nuova uscita dal garage



BOLZANO. È iniziata la lunga estate degli scavi. Da lunedì piazza Gries è chiusa, si può svoltare solo in via Vittorio Veneto, off limits a destra, verso via Martin Knoller e via Fago. Stessa sorte per via Fago: cantiere e sbarramenti poco oltre il Kulturheim.

A sua volta, via Renon si prepara alla riqualificazione nel tratto dalla stazione a via Reiffeisen, mentre il nuovo capolinea degli autobus snodabili è già attivo in via Sernesi, trasferito lì proprio per consentire a via Renon di ospitare il cantiere senza per questo rinunciare al doppio senso di marcia. Infine in piazza Walther, si sta concludendo l'approntamento della nuova uscita del garage che porterà le auto non più verso via Alto Adige ma su piazza Domenicani.

Piazza Gries e via Fago.

Saranno lavori lunghi. Probabilmente per tutta l'estate. La ragione? L'installazione di tutte le nuove infrastrutture energetiche e delle acque. Lo farà la Seab e lo farà tutto insieme. «Non era possibile aspettare oltre» dice il braccio operativo del municipio. Questo è l’ultimo step per una strada che ha sopportato il primo, tra via Defregger e via Nino Bixio, nel 2019; e il secondo, tra via Bixio e via Guncina, nel 2020. Ora l'ultima tappa.

La procedura sarà sempre la stessa: avanzamenti di trenta metri per consentire ai condomini esclusi di continuare a far uscire e entrare le auto. Ma poi, quando lo scavo è presente, non si potrà farlo. I disagi sono già evidenti. Difficoltà a raggiungere i campi da tennis da piazza Gries, difficoltà ancora maggiore per arrivare alla clinica Bonvicini. Un cartello apposito è stato così applicato allo sbarramento sulla destra della rotonda di piazza Gries che indica, per giungere alla clinica privata, una deviazione verso via Vittorio Veneto por poi girare a destra e imboccare la salita giunti al Grieserhof e scendere poi da lì in via Pacher. Un giro dell’oca.

Anche in questo caso, tuttavia, si scaverà una volta per tutte, secondo lo schema operativo adottato dal Comune di recente e che prevede di inserire tutte le connessioni e le tubazioni senza soluzioni di continuità, coordinando le aziende energetiche interessate. E infatti anche in questo caso lavorerà Seab per le reti e le tubazioni delle acque bianche, Edyna per le condotte elettriche, la Provincia per l'installazione della fibra ottica e infine lo stesso Comune per la rete di illuminazione pubblica e per il fondo stradale. Tutte le tubazioni presenti e che saranno sostituite erano molto vecchie e prima o poi bisognava sostituirle. Saranno modificate, con comunicazioni volta per volta, anche le corse della Sasa.

Via Renon e via Sernesi.

Iniziati i primi sopralluoghi per impiantare il cantiere. "Pronti a partire" conferma Ivan Moroder, dell'ufficio mobilità infrastrutturale del municipio. Saranno sostituiti i marciapiedi con quelli a norma anche rispetto ai disabili, rinnovato il fondo stradale e concluse le rotonde che portano alla stazione dei bus. Si tratta di lavori che sono stati inseriti nel quadro degli accordi tra Comune e Signa e che impongono all'impresa costruttrice del Waltherpark di occuparsi anche delle zone limitrofe, come il nuovo centro dei mezzi pubblici su ruota e la risistemazione di via Renon come pure di viale Stazione in futuro. Di conseguenza, per non creare problemi di scorrimento in corsie invase dai lavori di cantiere, il capolinea presente in via Renon è stato spostato in via Sernesi, di fronte all'università. E da ieri è anch'esso attivo.

Piazza Walther

Si sta avviando a conclusione, con l’approntamento anche della piastra di superficie, la nuova uscita del garage Walther, di fronte al duomo. I lavori procedono velocemente perché questa infrastruttura è propedeutica alla conclusione dei lavori per la costruzione del tunnel automobilistico nell'ultimo tratto di via Alto Adige. Questa galleria coprirà il tratto sotterraneo da piazza Verdi ai parcheggi centrali di piazza Walther e del nuovo centro commerciale in costruzione. Da questa uscita provvisoria le auto procederanno verso piazza Domenicani per poi decidere se andare verso il centro o verso via Druso attraverso via Dante. Tempi? Prima delle fine di luglio.













Altre notizie

Attualità