Piazza Teatro rinasce Il 23 gennaio iniziano quattro mesi di lavori

Si parte dopo le discussioni sull’ipotesi del garage interrato Un incontro pubblico illustrerà l’impatto sul traffico


di Simone Facchini


MERANO. Quattro mesi di passione, dal 23 gennaio a fine maggio, per riconsegnare alla città un suo luogo-icona completamente rinnovato. Soprattutto da un punto di vista estetico, della sicurezza, della fruibilità pedonale e dell'abbattimento delle barriere architettoniche, come illustrato dall'ingegner Mario Volante e dall'architetto Heike Pohl. Meno su quello della scorrevolezza del traffico veicolare: la rotonda che sostituirà il semaforo intende fluidificare la circolazione ma la consistenza dei passaggi di automezzi non è destinata a diminuire, per lo meno non nel breve termine e senza provvedimenti accessori.

Questa la sintesi delle operazioni di rifacimento di piazza Teatro, cuore di Merano, giunta con il tempo a somigliare più a un incrocio dalle leggi viabilistiche raffazzonate alla pari del suo selciato. Una realtà ben visibile dalla terrazza del Puccini, dove ieri è stato presentato il programma dei lavori. Non sarà un cantiere indolore e diversamente non poteva essere, considerato che si tratta di uno snodo cruciale del traffico cittadino.

"Riusciremo a partire entro la fine di gennaio malgrado le tante discussioni sorte quest’estate" ha spiegato Stefan Frötscher, assessore ai lavori pubblici, riferendosi al progetto di un garage interrato proposto all'ultimo minuto. Il dibattito sull'opportunità del parcheggio aveva insinuato l'ipotesi di un nuovo rinvio di lavori che da anni vengono annunciati. E invece con gennaio 2017 verranno avviati, pur suscitando qualche perplessità con la coincidenza delle celebrazioni per i 700 anni della città, uno dei cui punti cardinali si presenterà dunque sventrato fino a primavera inoltrata. "Non si voleva ulteriormente procrastinare - ha precisato Madeleine Rohrer, assessore alla viabilità - e la parentesi stagionale scelta è quella più congeniale: dopo i Mercatini di Natale, prima dei periodi di maggiore afflusso turistico".

Il via dunque il 23 gennaio. Fino a inizio marzo l'impatto sul traffico sarà relativo perché si lavorerà ai marciapiedi. A seguire la fase clou, quando il cantiere occuperà tutta la piazza fra il Puccini e il palazzo opposto, fino a ponte Teatro. In questo frangente, che si protrarrà sino a metà-fine aprile, la parte superiore di corso Libertà a traffico limitato verrà riaperta e utilizzata a senso unico dai bus di linea. I privati potranno solo provenire da corso Libertà inferiore e svoltare in via delle Corse. In base all'avanzamento dei lavori, secondo una tabella suddivisa in otto fasi, saranno interdette varie zone della piazza e la viabilità subirà modifiche, così come i percorsi dei bus, gli orari e le fermate. "Per quanto possibile - hanno assicurato gli assessori - renderemo note le modifiche riguardanti i bus e le deviazioni del traffico almeno una settimana prima. Invitiamo a spostarsi con i mezzi pubblici e a usare la bicicletta. A chi è costretto a usare l'auto consigliamo di aggirare il centro usando la MeBo". L'assessore Frötscher sarà la persona di riferimento per informazioni sul cantiere e gli accessi durante i lavori. Martedì 10 gennaio (ore 18.30) in sala consiglio si terrà una serata informativa pubblica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità