Bolzano

Piazza Walther, ok ai dehors fino a ottobre

Il caso plateatici torna a far discutere. Tolto il box esterno, Collesei: «Salvata la stagione in corso»



BOLZANO. Segnali di pace in piazza Walther, in quello che è stato il primo fronte dello scontro sui plateatici. E arrivano proprio dal Walther's, il locale che, per opporsi alle nuove norme sui plateatici, si era anche rivolto al Tar. Respinto il ricorso, pareva tutto avviato ad una normalizzazione senza sconti. E invece si è trovato il compromesso: la seconda struttura fissa del locale, chiusa dai nastri biancorossi per settimane, potrà tornare ad operare fino ad ottobre ma i gestori dovranno rinunciare all'utilizzo "per gli esterni" del box di servizio.

«Abbiamo avuto molti incontri con gli uffici del patrimonio - dice Franco Collesei, il "patròn"- e il Comune ci ha presentato una serie di condizioni per la riapertura, pur mostrando una apprezzabile volontà di arrivare ad una intesa che ci aiutasse a proseguire il lavoro in questa stagione».

I box erano stati fin dall'inizio la pietra dello scandalo alla luce dell'omogenizzazione estetico-coloristica avanzata dalla Sovrintendenza per giungere ad esterni non invasivi. In molti casi, infatti, quelle piccole strutture poste ai margini delle tende e degli ombrelloni erano diventati dei veri e propri secondi bar, dove non solo si appoggiavano tovaglie e bicchieri per la conduzione dei ristoranti all'aperto, ma venivano serviti cibo o gelati.

In questo senso piazza Walther era diventata il luogo iconico di questa rivoluzione in atto nei dehors. E proprio la presenza del suo box è stata l'ostacolo per una soluzione più accelerata della questione. Ora la seconda struttura coperta è stata riaperta e da poche ore è diventata operativa ma la condizione è stata che il box di servizio fosse adibito solo al supporto degli spazi interni. L'accordo tra Walther's e Comune resterà valido fino ad ottobre.

«Siamo così in grado di salvare la stagione in corso - aggiunge Collesei - e questo lo dobbiamo anche alla disponibilità del municipio e dei suoi funzionari».

Intanto, gli altri esercizi della piazza hanno già tutti disposto gli ombrelloni come da norma, chiari e con un unico palo di sostegno, e con box solo di appoggio. Come hanno effettuato quasi tutti i locali del centro con un affaccio all'esterno. A questo punto risulta plausibile che per la prossima stagione anche i due plateatici fissi sopravvissuti dovranno giocoforza adeguarsi alla nuova estetica.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità