bolzano

Ponte Loreto, lavori veloci: si riapre entro mercoledì

Nessun grosso disagio alla circolazione. Il cantiere terminerà in autunno. L’assessore Fattor: «A metà maggio il Comune presenterà il piano per i lavori stradali in Zona»



BOLZANO. Se la prima settimana di chiusura parziale aveva portato numerosi disagi, soprattutto a pedoni e ciclisti, la seconda settimana, con la chiusura totale, è andata via liscia.

Stiamo parlando di ponte Loreto, che, complici il weekend e il ponte del 25 aprile, riaprirà al transito entro la giornata di mercoledì. I lavori esterni termineranno dopo ferragosto, mentre entro l’anno dovrebbe essere agibile quanto meno in superficie la rinnovata via Alto Adige.

Intanto, sempre in tema mobilità, l’assessore Fattor annuncia che sono state predisposte quattro ipotesi per la gestione del traffico in Zona durante i numerosi cantieri stradali previsti a Bolzano Sud e che a metà maggio verranno prese le decisioni in merito. «Tutto senza problemi», taglia corto l’assessore comunale alla mobilità Stefano Fattor. «Qualcuno addirittura ha fatto la battuta che è andata meglio la chiusura totale del ponte rispetto a quella parziale, ma come sappiamo la chiusura totale, prolungata per un paio di mesi, sarebbe stata impossibile da gestire. Il cantiere avrebbe proceduto più velocemente, ma c’era il rischio concreto di riflessi estremamente negativi sulla viabilità: statisticamente sappiamo che ogni venti giorni in galleria del Virgolo si verifica un incidente serio. Con ponte Loreto chiuso, la città andrebbe in tilt».

Come precisa a nome della Signa di Benko il plenipotenziario bolzanino Heinz Peter Hager, ponte Loreto verrà riaperto entro mercoledì. Dopo aver effettuato i necessari lavori sottoterra e aver riasfaltato, al momento mancano ancora la segnaletica e le prove di resistenza per consentire il passaggio dei mezzi pesanti, in particolare i bus della Sasa. Poi mercoledì si riaprirà a senso unico, con traffico gestito da movieri. Ancora per un paio di settimane, precisa oltre Fattor, «ci sarà la passerella a sbalzo per pedoni e ciclisti, poi verrà smontata».

I disagi alla circolazione proseguiranno sino a dopo ferragosto e il cantiere, va oltre, «non verrà di certo terminato prima di fine ottobre». Nel frattempo, sempre nella cornice dei lavori preparatori alla realizzazione del Waltherpark di Benko, si procederà anche alla copertura del tunnel di via Alto Adige, riguardo alla quale la tempistica ancora non è certissima. Le intenzioni sarebbero di terminare i lavori entro la fine della stagione estiva, in modo da ripristinarne l’utilizzo esterno, in superficie, dando così sollievo ad attività commerciali, esercenti e residenti. I lavori per la sistemazione completa del tunnel dovrebbero terminare per la fine del 2024.

I piani viabilità e la ciclabile. Per quanto riguarda gli altri cantieri stradali in arrivo in città, Fattor a breve porterà in giunta tutti i programmi per i lavori in Zona, con le ipotesi progettuali concordate coi tecnici provinciali, in un range fra 80 e 180 milioni di euro di investimenti. Sempre Fattor porterà all’esame di sindaco e assessori anche il piano per sgravare dal traffico eccessivo via Renon e via Garibaldi: «Tenteremo di ridurlo del 40%. È in assoluto l’asse più trafficato. Ci sono ritardi medi sulle linee bus di 6-8 minuti già in partenza, dobbiamo tentare di risolvere. Sarà una soluzione non eccessivamente impattante». Infine, Fattor annuncia che «la ciclabile per Druso Est da via Vigna, dietro alle caserme Huber, è stata finanziata, il progetto c’è, in autunno partirà il cantiere, a primavera sarà pronta». DA.PA













Altre notizie

Attualità