TRASPORTI

Potenziata la linea Flixbus da Bolzano a Milano, fino a sei corse giornaliere

La frequenza delle rotte aumenterà dal prossimo 6 febbraio. Complessivamente il capoluogo altoatesino risulta collegato con 90 città in Italia e all'estero



BOLZANO. Nell’ambito del generale potenziamento della sua rete nazionale, FlixBus pensa anche al corridoio Bolzano-Milano: da giovedì 6 febbraio, la frequenza sulla rotta in questione si alzerà infatti a fino a sei corse giornaliere.

L’estensione delle connessioni tra il capoluogo lombardo e quello altoatesino risponde alla forte domanda dei passeggeri: secondo l’analisi interna di FlixBus, infatti, nel solo 2019 le prenotazioni con partenza dalla città sono aumentate di quasi il 60% rispetto agli oltre quattro anni precedenti.

Milano, in particolare, detiene la palma di terza destinazione più cercata dai bolzanini. L’innalzamento della frequenza sul corridoio Milano-Bolzano è inoltre in linea con la volontà di agevolare i flussi di visitatori diretti nel capoluogo altoatesino, incentivando in questo modo la valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale con la possibilità di ricadute positive a livello di turismo locale.

Non solo si ampliano i collegamenti con Milano: la volontà di FlixBus di facilitare gli spostamenti dei bolzanini si concretizza anche nel potenziamento delle rotte verso i grandi aeroporti lombardi. 

Si alza così la frequenza sui collegamenti giornalieri con lo scalo bergamasco di Orio al Serio, ora connesso fino a otto volte al giorno. Raddoppiano poi i collegamenti con Linate, con l’aggiunta di una seconda corsa giornaliera e la possibilità, dunque, di raggiungere lo scalo sia alle 10:00, la mattina, sia alle 17:10, la sera.

Anche lo scalo più grande della Lombardia, quello di Malpensa, può infine essere raggiunto per mezzo di corse notturne che connettono il capoluogo altoatesino direttamente con il Terminal 1 (arrivo alle 8:35) e con il Terminal 2 (arrivo alle 8:45). 

Resta cruciale, poi, all’interno della rete FlixBus, il ruolo di Bolzano di hub per le linee internazionali, con 22 destinazioni collegate nella sola Germania (tra cui Berlino, Monaco di Baviera, Amburgo, Colonia e Francoforte) e connessioni con numerose altre mete estere come Innsbruck (10 corse giornaliere), Vienna e Salisburgo in Austria, Praga in Repubblica Ceca e Bratislava in Slovacchia.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità