Prezzo dell’energia, Ctcu da Kompatscher

Andreaus chiede l’istituzione di un’autorità di vigilanza sul mercato



Dal prezzo dell'energia al rafforzamento di una consulenza indipendente sugli investimenti, sino alla creazione di un'autorità di vigilanza del mercato locale. Questi gli argomenti trattati dal Presidente della Provincia Arno Kompatscher durante l'incontro con i vertici del Centro tutela consumatori utenti ed il suo direttore Walther Andreaus.

Passaggio centrale del colloquio, è stato quello relativo alla possibile creazione di un'autorità di vigilanza del mercato locale in grado di monitorare la situazione e punire le pratiche commerciali scorrette. "La nostra autonomia - ha sottolineato Arno Kompatscher - renderebbe possibile la creazione di una simile struttura, ma occorre valutare a fondo la reale utilità ed efficacia di tale strumento, anche dal punto di vista organizzativo".

L'ultimo tema affrontato è stato quello relativo al prezzo dell'energia, con il CTCU che spinge per la creazione di un sistema fondato su cooperative e gruppi di acquisto. "Si tratta di un settore in continua evoluzione - ha spiegato il Presidente della Provincia - per il quale è difficile scorgere prospettive certe. L'unica certezza è che dal punto di vista della produzione puntiamo ad una sinergia fra gli operatori pubblici, con l'obiettivo di contenere le tariffe e sgravare le famiglie".













Altre notizie

Attualità