Priebke: l’ex capitano delle Ss sepolto nel cimitero di un carcere

Il racconto in un reportage di «Repubblica». Sulla croce - in mezzo alle erbacce - c’è solo un numero



Il quotidiano «La Repubblica» racconta, oggi, in un reportage dove è stato sepolto l’ex capitano delle Ss Erich Priebke. «Ecco il cimitero dove lo Stato italiano ha sepolto in gran segreto il boia delle Fosse Ardeatine. Si trova - racconta Repubblica - in un carcere (nella foto). E sulla croce c'è solo un numero. Così la famiglia potrà ricordarlo. E tutti gli altri dimenticarlo».

E ancora: «Non c'è ancora - scrive Repubblica - l'erba sulla terra smossa dell'ultima tomba. Terra fresca, scavata col piccone e rigettata nella fossa col badile, in fretta. Erano almeno vent'anni, qualcuno dice trenta, che qui non c'era una nuova sepoltura. Cercare nomi e date sulla pietra delle vecchie tombe è difficile. Quando un cimitero è in disuso, anche se resta consacrato e il cappellano viene a benedire nel giorno dei Morti, tutto degrada in fretta». Le foto e il reportage completo in edicola su «Repubblica» di oggi.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità