L’accoglienza 

Profughi, in un anno spesi 13 milioni

Bolzano. Ma quanto ci costa ospitare i profughi e i richiedenti asilo in Alto Adige? Risponde l’assessore provinciale al sociale, Waltraud Deeg. Nel 2018, chiarisce, «si sono spesi 13 milioni di euro»...



Bolzano. Ma quanto ci costa ospitare i profughi e i richiedenti asilo in Alto Adige? Risponde l’assessore provinciale al sociale, Waltraud Deeg. Nel 2018, chiarisce, «si sono spesi 13 milioni di euro».

La cifra viene evidenziata nella risposta ad una interrogazione in consiglio provinciale presentata da Ulli Mair (Freiheitlichen). Come precisa l’assessore Deeg nella risposta alla Freiheitliche, i costi per vitto, alloggio, cura e formazione dei richiedenti asilo vengono sostenuti dallo stato, nella forma di 28 euro a testa al giorno per ciascuno degli ospitati. Dunque, più immigrati richiedenti asilo implica più spese, meno richiedenti asilo meno spese. Siccome, spiega ancora l’assessore, il numero di richiedenti asilo presenti in Alto Adige è decisamente in contrazione, le spese sostenute sono destinate a scendere. Questo avrà delle ripercussioni sulle strutture in essere. Se già qualcuna è stata chiusa nel corso dell’anno 2018, nel corso del 2019 e ancora di più nel 2020 si prevede la chiusura di diversi altri centri di accoglienza.

Al momento, conclude però l’assessore, non si è in grado di fornire stime sulle cifre assolute degli ospiti futuri dell’Alto Adige, anche perché tutte le procedure sono in mano e dipendono dallo stato.













Altre notizie

Attualità