via sassari

Quattro artisti del quartiere per un progetto socializzante

BOLZANO. Il quaderno che all'interno del progetto di divulgazione culturale del Dipartimento cultura italiana per via Sassari a Bolzano è dedicato a quattro artisti del quartiere, dopo la...



BOLZANO. Il quaderno che all'interno del progetto di divulgazione culturale del Dipartimento cultura italiana per via Sassari a Bolzano è dedicato a quattro artisti del quartiere, dopo la presentazione avvenuta a cura del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini l’altra sera, è ora in distribuzione ai cittadini della zona.

La pubblicazione si incentra sulle figure di quattro artisti che vivono nei quartieri Europa Novacella e Don Bosco; essa costituisce un'ulteriore tappa del progetto di lungo corso che vede il Dipartimento Cultura italiana attivo in una serie di azioni atte a coinvolgere anche le aree più periferiche nei processi di produzione e consumo culturale, tra queste l'area urbana bolzanina attorno a via Sassari. Il tutto grazie al coinvolgimento della Confesercenti di Bolzano e degli esercizi di via Sassari affiliati, da mesi attivi in una attività di promozione presso i loro clienti dell'offerta culturale disponibile a livello locale.

Prodotto con la collaborazione della Associazione degli Artisti, il quaderno è dedicato a quattro artisti, quattro volti noti della zona, ed alle loro opere: Gianni Purin, Alma Olivotto, Edy Boldrin e Beatrice Mattei.

"Coniugare l'arte, la sua carica innovativa, la sua sensibilità e a volte la sua irriverenza con le facce di chi quotidianamente abita gli stessi spazi urbani significa ripristinare una validità sociale del gesto estetico ed artistico e promuovere una cultura diffusa della disponibilità", come fa presente Denis Isaia, di Cooperativa 19 che cura l'iniziativa.

Il quaderno, dopo la presentazione avvenuta a cura del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, in questi giorni sarà in distribuzione negli esercizi dei commercianti partner e nelle buche delle lettere della via.

L'intervento è un ulteriore tassello del progetto che vede la collaborazione di cultura e commercio, che come ha detto il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini è intesa per creare benessere nei quartieri.

Il quaderno degli artisti succede ad altre attività, alcune tutt'ora in essere presenti sulla via. Dopo il successo del 2010 del progetto “il piacere di essere qua” che ha prodotto una agenda con i volti dei commercianti di via Sassari e una mostra fotografica sulla vita del quartiere ospitata dal Centro Syn Don Bosco, fra la fine del 2011 e la primavera 2012 i commercianti da oggetto del progetto sono divenuti protagonisti di una azione corale per avvicinare i cittadini ai consumi culturali. Il progetto, così Tommasini, valorizza il ruolo socializzante del commercio di vicinato ed i risvolti che ne derivano sul quartiere.













Altre notizie

Attualità