Quattro settimane di incontri e assaggi in onore dello yogurt

Debutta al parco di Prati di Vizze l’edizione 18 della rassegna In programma visite a latterie e masi in tutta la Val d’Isarco


di Fabio De Villa


VAL D’ISARCO. La manifestazione più rinomata dedicata allo yogurt di casa nostra compie 18 anni e si appresta a regalare a tutti i cittadini e turisti dell'alta valle d'Isarco e non solo delle giornate davvero coinvolgenti. Nei giorni scorsi si è svolta la presentazione ufficiale di quella che sarà la 18esima edizione delle “Giornate dello Yogurt”, che prendono il via oggi in alta valle d'Isarco e proseguiranno per quattro settimane.

Il presidente dell'associazione turistica locale Alois Bacher ha ringraziato i contadini di casa nostra che forniscono la materia prima per la realizzazione dello yogurt. Inoltre, è stata ringraziata la latteria sociale per l'eccellente preparazione di yogurt e la massiccia pubblicità del prodotto, che, indirettamente, fa pubblicità alla regione turistica di Vipiteno e alle sue vallate.

“Abbiamo notato che l’affluenza di turisti nel mese di luglio è aumentata anche grazie alle giornate dello yogurt – ha raccontato lo stesso presidente in occasione della presentazione ufficiale della manifestazione – Questo grazie anche allo sponsor ufficiale delle manifestazioni estive, ovvero la Cassa Raiffeisen di Vipiteno e Campo di Trens”.

Parole sulla stessa lunghezza d’onda sono arrivate anche dal direttore dell'associazione turistica di Vipiteno Josef Turin, che ha sottolineato l'importanza di un evento diventato maggiorenne e sempre di grande richiamo per la cittadinanza e per gli ospiti: “Le giornate dello yogurt compiono 18 anni e quando un evento si tiene e si ripete per così tanti anni senza interruzioni o cali di presenze è indubbiamente un successo per gli organizzatori”.

L'inaugurazione delle Giornate dello yogurt è prevista oggi al Parco comunale di Prati di Vizze con la presenza di artigiani, degustazioni di yogurt offerte a chi vorrà essere presente, con l’associazione Vke in campo per intrattenere i più piccoli. E ci sarà anche la possibilità di cavalcare dei simpatici pony.

L'intrattenimento musicale sarà garantito dalla banda musicale di Mules e dagli Schnoggwandplearern Volkstänzern ovvero i ballerini folk. Il pranzo sarà invece servito dai membri dei giovani contadini allevatori.

Il direttore della latteria sociale Gunther Seidner ha ringraziato i responsabili nelle associazioni turistiche e consigliato agli interessati di portare indumenti caldi per le visite alla latteria, in quanto negli impianti di stoccaggio c’è una temperatura attorno ai quattro gradi. Il programma delle quattro settimane prevede diverse visite alla latteria sociale, ai masi della zona, il giardino aromatico, il sentiero del miele, degustazione di yogurt e uno show cooking in programma venerdì 29 luglio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità