l’azienda di laives

Röchling a gonfie vele Presto nuove assunzioni

LAIVES. La Roechling Automotive è un'azienda sana, con prospettive a breve e media scadenza di ulteriore crescita e questo - come hanno sottolineato i sindacati in occasione di un incontro con i...



LAIVES. La Roechling Automotive è un'azienda sana, con prospettive a breve e media scadenza di ulteriore crescita e questo - come hanno sottolineato i sindacati in occasione di un incontro con i vertici dell'azienda di Laives presso l'Associazione industriali di Bolzano - è motivo di soddisfazione.

Durante l'incontro sono stati presentati ai sindacati investimenti, progetti, budget e bilanci. «Lo stato di salute dell Roechling Automotive è buono - ha dichiarato uscendo dall'incontro Maurizio Albrigo, del sindacato Femca Cisl - e questo è stato ribadito anche di revisori dei conti che periodicamente analizzano i bilanci, negli anni scorsi spesso al limite, ma che per il 2014 segnalano un trend positivo. Anche durante l 2015, l'azienda procederà con nuove assunzioni, in particolare di una quindicina di figure professionali da inserire ai vertici, così da rilanciare innovazione e progettazione in vista delle commesse che arrivano».

Lasciatasi alle spalle le tensioni dello scorso anno fra direzione e maestranze quindi, la Roechling Automotive di Laives sembra poter guardare con maggiore serenità al futuro, senza però dimenticare che, essendo la su produzione legata a doppio filo al mercato mondiale dell'Automotive, risente inevitabilmente degli alti e bassi che caratterizzano il settore.

«Siamo comunque soddisfatti e lusingati - ripete Maurizio Albrigo - perchè anche nella nostra provincia non sono poche oggi le aziende in difficoltà a causa della crisi. Avere quindi, finalmente, un'azienda di questa importanza che funziona è un ottimo segnale anche per i lavoratori. Da poco è stato costruito il nuovo, grande magazzino accanto alla sede, in zona industriale a Laives, che ha premesso di razionalizzare ulteriormente i cicli lavorativi, risparmiando alcuni milioni di euro che prima l'azienda spendeva per l'affitto del capannone fra Ora e Bronzolo e viaggi quotidiani dei camion che facevano la spola da lì alla sede di Laives con i materiali. Le prospettive per i prossimi 4 o 5 anni sono altrettanto positive per quanto riguarda le commesse già acquisite dalla Roechling Automotive e così possiamo dire che, salvo imprevisti, per il prossimo futuro è garantita la sicurezza alle centinaia di lavoratori impiegati nell'azienda». Ricordiamo a proposito che lo scorso anno, la Roechling Automotive ha conquistato una importante commessa pluriennale da parte della Volkswagen, commessa che ha ridato fiato alla produzione nello stabilimento di Laives. (BC)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità