Raid dei ladri al “Tinello” Rubano vino per 1500 euro

Il titolare: «Hanno praticamente svuotato il magazzino del ristorante» Via Conciapelli, danneggiata la porta d’ingresso del locale e una finestra


di Susanna Petrone


BOLZANO. Ladri in azione in centro storico a Bolzano. Obiettivo del raid: il noto ristorante “Il Tinello” di via Conciapelli. I malviventi prima hanno tentato di forzare la porta d’ingresso, ma senza successo. Hanno, quindi, deciso di sfondare una piccola finestra, riuscendo ad introdursi nel magazzino del locale. Hanno portato via bottiglie di vino e superalcolici per circa 1.000-1.500 euro. Il furto è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato.

Il titolare, Christian Abitani, è furioso: «Lavori tutto il giorno e poi ti succede questo. Si sono introdotti dal giardino. La porta d’ingresso è stata danneggiata. Ma evidentemente non sono riusciti ad aprirla. Poi hanno superato il patio e hanno forzato una finestra. Si sono introdotti nel magazzino. Hanno preso tutto quello che potevano: bottiglie di vino, liquori. Come se non bastasse, hanno provato di nuovo a forzare la porta d’ingresso del ristorante con dei cacciaviti che tenevo in magazzino». Probabilmente, i ladri sono stati “disturbati” mentre cercavano di entrare nel locale. «Hanno lasciato gli strumenti usati per lo scasso qui e sono scappati», precisa il titolare.

Christian Abitani è bolzanino, anche se per molti anni ha lavorato all’estero. Otto anni fa ha deciso di tornare nel capoluogo per aprire “Il Tinello”, che oggi è uno dei ristoranti più apprezzati del centro.

«Per raggiungerci bisogna fare un passaggio coperto videosorvegliato. Nei prossimi giorni verranno visualizzate le immagini dalle forze dell’ordine. Ma visto che non basta, provvederò a installare anche io delle telecamere sull’ingresso principale del locale. Purtroppo, siamo arrivati a questo punto. Io sono favorevole alle telecamere. Anzi, mi sentirei più sicuro se il Comune ne installasse in tutto il centro storico, dove avviene il maggior numero di furti. Che poi non capisco cosa si aspettavano di trovare: non lasciamo mica soldi o oggetti di valore all’interno del ristorante. Sono entrati a mezzanotte».

Sul posto sono giunti immediatamente gli agenti della Scientifica della Squadra Mobile di Bolzano, coordinati da Giuseppe Tricarico. Gli inquirenti hanno cercato tracce e impronte digitali, ma sembra che i ladri abbiano usato degli guanti: «Aspettiamo di capire cosa si vede dalle immagini. Oltre alla merce rubata, dovrò fare i conti anche con i danni alla porta d’ingresso e al magazzino. Ho già fatto mettere delle inferriate alla finestra. Di sicuro erano magri i ladri, visto che la finestra è davvero piccola».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità