bolzano

Rencio, un parcheggio interrato per quaranta posti auto

Lo realizzerà il Comune nel cortile delle scuole Wolff. Servirà al centro polifunzionale dell'ex Agnello e al Museo della scuola. Costerà 1,8 milioni di euro. Il commissario straordinario del Comune di Bolzano ha dato il via all'iter per il bando di progettazione


Davide Pasquali


BOLZANO. Un nuovo parcheggio interrato a Rencio, rione bolzanino notoriamente carente di posteggi, da sempre. Una carenza ancor più pesante oggi come oggi, dopo l'apertura al pubblico del centro polifunzionale del Comune alla casa ex Agnello, che ospita diverse attività, fra le quali il museo della scuola del capoluogo, le sedi di diverse associazioni, un ristorante e una filiale bancaria.


La nuova struttura interrata a un piano verrà realizzata nel cortile delle scuole elementari Karl Felix Wolff e ospiterà almeno una quarantina di auto. Costerà 1,8 milioni di euro. Nei giorni scorsi il commissario straordinario del Comune, Michele Penta, ha dato il via all'iter per la gara di affidamento dei servizi di progettazione e coordinamento della sicurezza, per una cifra pari a 180 mila euro.

Il progetto verrà elaborato nel corso del 2016. Per quanto riguarda l'avvio dei lavori, a decidere sarà la nuova giunta comunale, che, viste le ristrettezze delle finanze municipali, dovrà decidere se avviare il progetto prima, dopo o in concomitanza con l'altro parcheggio interrato previsto dal Comune in città: i quattrocento posti interrati sotto a piazza Vittoria, metà destinati ai privati e metà al pubblico, come parcheggio di rotazione con tariffa oraria. I due iter progettuali, attualmente seguiti dai lavori pubblici del Comune, stanno andando avanti in parallelo, ma la decisione su come procedere nel concreto spetterà alla politica, ossia alla nuova giunta comunale che uscirà dalle elezioni della prossima tarda primavera.


Tornando a Rencio, negli allegati tecnici alla delibera del commissario straordinario si legge che il quartiere di Rencio necessita di posti auto. Inizialmente, in un promemoria della giunta Spagnolli risalente al 2012, si evidenziava la necessità di realizzare 74 posti auto. In realtà se ne faranno meno. Questione di costi, ma anche di convivenza, sia in fase di cantiere che in seguito, dopo l'apertura del parcheggio al pubblico, con la vicina scuola elementare e il vicino asilo.


Il parcheggio verrà infatti realizzato nel cortile delle due strutture. I posti saranno 40, 20 destinati al rione, 10 alla scuola, altri 10 al centro polifunzionale dell'ex Agnello.

Dai pennini ai tablet Nel Museo della scuola un viaggio nella storia Presentata la nuova struttura ricavata all’interno dell’ex Agnello È stata realizzata anche con il materiale donato da 200 bolzanini

L'edificio della scuola è sotto tutela, quindi i lavori dovranno essere eseguiti con particolare attenzione. Il cantiere, poi, dovrà essere programmato in maniera da non interferire, se non in minima parte, con l'attività scolastica, creando anche zone da adibire a cortile temporaneo nelle quali gli scolari potranno trascorrere la pausa.

Particolare attenzione, scrive il commissario, dovrà infine essere posta nella realizzazione del parcheggio all'impermeabilizzazione, «data la negativa esperienza pregressa con altri parcheggi interrati».
 













Altre notizie

Attualità