Commemorazione

Ricordati a Bolzano i Martiri d'Ungheria

Sono state ricordate le vittime della rivolta del 1956 a Budapest. Il sindaco Caramaschi ha evidenziato il legame speciale della città con il popolo ungherese 



BOLZANO. Il Comune di Bolzano ha promosso una cerimonia di commemorazione dei Martiri d'Ungheria, ricordando le vittime della rivolta iniziata il 23 ottobre del 1956 quando a Budapest un'enorme folla si ritrovò per protestare e chiedere riforme. Quel moto di libertà venne bruscamente interrotto dai carrarmati sovietici solo poche settimane più tardi e duramente represso.

Morirono 2.700 ungheresi e oltre 700 soldati sovietici. Alla cerimonia, presso la stele che a Parco Petrarca si affaccia su piazza IV Novembre e ricorda i Martiri d'Ungheria, hanno preso parte il sindaco, Renzo Caramaschi, autorità politiche, civili e militari, rappresentanti dell'Anpi e delle associazioni combattentistiche e d'arma. Caramaschi, nel suo intervento, ha ricordato il legame speciale di Bolzano con il popolo ungherese in virtù del gemellaggio con la cittadina ungherese di Sopron. 













Altre notizie

il caso

Flashmob bipartisan contro Anderlan: “linea rossa” davanti al Consiglio provinciale di Bolzano

Protesta di Svp, Verdi, Team K, Pd e Civica: “Lanciare un segnale di dissenso, al di là delle differenze politiche”. Aderisce l’Anpi. Ma non tutti sono d’accordo: si smarca Bianchi, critiche da Klotz

DOPO GLI ATTACCHI. Wirth Anderlan non conferma l’incontro con Sellner: "Non dico quello che faccio nel mio tempo libero"

L'ANNUNCIO. Il leader dell'estrema destra austriaca: "A Bolzano per incontrare Wirth Anderlan"

Attualità