BOLZANO

Rifiuti, a Bolzano arrivano le nuove campane «anti-vandalo»

Costano un migliaio di euro l’una, ossia oltre il doppio del normale, ma introducendole ora Comune e Seab sperano di risolvere il problema degli atti di vandalismo e dei danni e pericoli connessi



BOLZANO. Arrivano le nuove campane «anti-vandalo» per la raccolta differenziata dei rifiuti a Bolzano. Da ieri è stata avviata la fase sperimentale per la posa di 24 campane di nuova generazione in 8 isole ecologiche. Se l’esperimento funzionerà, verranno sostituite in tutta la città.

Quattro le caratteristiche che le distinguono dalle cugine di vecchia concezione. Non sono di plastica, bensì di metallo, e quindi a prova di incendio. Le nuove campane della carta non sono più dotate di aperture larghe, che permettono di gettarvi dentro i sacchetti dell’indifferenziato.

Ancora: le campane sono componibili, ossia costituite da molte parti. Se qualcuno ne dovesse danneggiare una o più parti, le si potrebbe sostituire, senza doversi disfare dell’intera campana come avviene ora con quelle di plastica. Infine, sono dotate di fondo impermeabile, quindi, in teoria, niente percolazione di liquidi e minori spese per la pulizia strade.













Altre notizie

Attualità