Rischio smottamento, chiude la statale della val d’Ega

Secondo gli esperti, il tratto tra le gallerie Cornedo e Campegno dovrebbe riaprire domani



In concomitanza con gli interventi di messa in sicurezza della strada statale della Val d’Ega nel tratto compreso tra le gallerie “Cornedo” e “Campegno” è stata disposta la chiusura al traffico della strada anche nelle ore diurne con due sole finestre di apertura tra le 7 e le 8.30 e tra le 18 e le 20, nella giornata di oggi. Già domani dovrebbe essere possibile la riapertura. La chiusura è dovuta ad una situazione di pericolo conseguente all’aumento della portata d’acqua del Rio Ega fortemente incrementata per lo scioglimento della neve. Intanto, si sta lavorando per mettere in sicurezza l’area Gföller; è prevista, tra il resto, la copertura del ponte Gföller sopra il torrente Ega tramite la costruzione di una galleria paramassi artificiale aperta, a sezione rettangolare. A tal fine era stata disposta la chiusura notturna della strada fino a prossimo lunedì.

La chiusura inaspettata, come spiega Gustavo Mischi, direttore reggente della Ripartizione infrastrutture della Provincia, è conseguenza imprevedibile dovuta all’ingrossamento anomalo del torrente Rio Ega che a causa delle notevoli nevicate di questo inverno e dell’eccezionale aumento delle temperature in questi giorni, ha una portata aumentata progressivamente fino a 6 volte rispetto alla media dei valori massimi misurati negli ultimi 8 anni. «Il varo delle travi in acciaio per sostenere la copertura di protezione del ponte "Gföller" - come spiega Mischi - era prevista di notte per mezzo di torrette, pile di sostegno provvisorio. L’aumento della portata del Rio Ega nelle ore notturne ha in parte sommerso le torrette con il pericolo di asportazione delle stesse e conseguente crollo della struttura in acciaio. Pertanto la sola chiusura notturna per eseguire i lavori non garantiva più l’incolumità di veicoli, operai e strutture già realizzate. È stato optato per la chiusura totale al traffico fino a venerdì compreso per motivi di sicurezza, ma anche per poter accelerare i lavori, lavorando sia di giorno che di notte».

Nel periodo di chiusura al traffico gli autobus di linea di Nova Levante e Nova Ponente transiteranno regolarmente nel tratto fino al Gasthof Kreuz a Ponte Nova in andata, mentre in rientro percorrono sulla strada provinciale 131 San Valentino in Campo-Collepietra-Prato Isarco. Sono sospese le fermate Premer, Helsl, Fischzucht ed Eggenbach.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità