Ritorna il «Palabiliard» ma senza gioco d’azzardo

Riapre sotto la gestione storica la sala per il gioco delle stecche e delle buche In zona artigianale a Maia Bassa anche una sala da ballo, ma nessuna slot


di Gigi Bortoli


MERANO. L'appuntamento per la prima giocata è previsto nel corso del mese di ottobre e tutti gli appassionati, e non, sono calorosamente invitati. Parliamo dell’imminente apertura di una sala da biliardo che mancava in città da tantissimi anni. A proposito di biliardo, il ricordo più lontano ci riporta a quando Piazza del Teatro era dominata, oltre che dalla struttura architettonica che dà nome alla piazza, dall’Hotel Centrale (in seguito abbattuto), in cui, al piano interrato c’era una frequentatissima sala biliardo.

Un biliardo, in verità, esiste ancora oggi all’interno dello storico Ristorante Bersaglio, ma per parlare di una struttura assolutamente votata a questa disciplina sportiva, ma anche semplice intrattenimento per appassionati, bisogna andare agli anni Novanta. In tale decennio è stato, per Merano, un vero e proprio punto di riferimento per almeno un paio di generazioni di giocatori: era il Palabiliard, la prima vera, grande sala biliardi della città, dislocata nei locali dell'ex Cinema Marconi.

Aperta nel 1991, e tenuto a battesimo dal campionissimo italiano di tutti i tempi Marcello Lotti (lo Scuro del famoso film di Nuti) - che presenziò all'inaugurazione - il Palabiliard club incarnò, per dieci anni, l'immagine di quella sala biliardi capace di essere un ambiente piacevole e divertente, lontanissima dallo stereotipo che la dipinge, invece, come luogo spesso insano e vizioso. A dimostrarlo c'era la varietà di persone che ogni giorno mostrava di gradire il gioco e la disciplina sportiva del biliardo: dai veri appassionati giocatori-sportivi agli studenti, agli anziani, alle coppie e a tutti coloro che cercavano un punto di ritrovo e di aggregazione per passare il loro tempo libero.

Dopo un lungo periodo di chiusura, di circa 15 anni, la notizia di queste settimane è che il Palabiliard riaprirà i suoi battenti, sotto la sua gestione storica e attraverso l'iniziativa della neo-costituita Associazione culturale e sportiva dilettantistica "Pulltime".

Il nuovo Palabiliard club offrirà alle nuove e vecchie generazioni una nuovissima sala biliardi, attrezzata con 10 tavoli da gioco, ma anche una spaziosa e confortevole area multi-uso, indipendente e separata, che avrà come punto di forza un lounge & disco Bar, un’area ristoro, uno spazio tivù ove seguire i vari eventi sportivi e una grande pista da ballo. Non solo biliardo, quindi, ma molto di più.

Da rimarcare anche l'annunciata e voluta assenza dal locale di ogni qualsivoglia macchinetta mangia-soldi, slot machines o videopoker. L'intento è quello di promuovere e sviluppare tutte quelle iniziative di carattere ricreativo, culturale e sportivo imprescindibili per una vera crescita sociale.

Numerose, quindi, sono le proposte che il direttivo sta mettendo in cantiere per animare le giornate e le serate dei meranesi che vorranno associarsi (il Palabiliard, ora come allora, avrà la struttura del club privato): tornei, ma anche lezioni gratuite e scuola di biliardo per i più giovani, innanzitutto, con l'obiettivo di formare una squadra sportiva giovanile che partecipi alle varie competizioni federali. Ma anche musica dal vivo, serate a tema, serate danzanti, degustazioni gastronomiche e ogni altro tipo di occasione conviviale, anche all'aperto grazie all'ampio giardino antistante il locale.

Un sito, attualmente in costruzione, e una pagina Facebook dedicata al Palabiliard club, già attiva, daranno, man mano notizia degli eventi in programma.

Le nuove sale si trovano in zona artigianale di Maia Bassa, vicino all'areale delle ex-caserme e si affacciano sulla via Kuperion, al civico 29. Per gli interessati, questi sono i recapiti per saperne di più: tel: 0473/258018, e-mail: info@palabiliard.it.













Altre notizie

Attualità