Rogo negli uffici del Galvani Center

Brucia la sede della Scaci che si occupa di amministrazioni condominiali. I danni sono ingenti: si indaga sulle cause


di Susanna Petrone


BOLZANO. Verso le 18 un fumo denso ha iniziato ad avvolgere il Galvani Center in zona industriale. Al quarto piano dell’edificio, dove si trovano gli uffici di Enzo e Luca Visinteiner, che insieme allo studio Zucchiatti si occupano di amministrazioni condominiali di diversi stabili del capoluogo, era scoppiato un rogo. Ad accorgersi dell’incendio sono stati diversi automobilisti, che passavano da via Galvani proprio in quel momento.

Immediatamente, sono giunti sul posto i soccorritori e i vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano e i volontari di Gries. I pompieri hanno raggiunto gli uffici con l’autoscala, riuscendo a spegnere le fiamme in poco tempo. Nel frattempo, però, fogli, materiale in fiamme, ma anche vetri e pezzi di ferro sono caduti verso il basso, danneggiando in parte il “Bar Galvani”, che si trova proprio sotto gli uffici della Scaci (la più grossa società di amministratori condominiali di Bolzano).

Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito. Gli uffici erano vuoti quando è scoppiato l’incendio. Per il momento, non sono chiare le cause del rogo. Sulla vicenda indagano i tecnici dei vigili del fuoco, così come gli agenti della polizia. Via Galvani è rimasta chiusa per circa un’ora, per permettere ai pompieri di spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’edificio. Alcune finestre, infatti, sono esplose a causa del calore che si è sprigionato all’interno dell’ufficio.

I vigili del fuoco, infine, hanno evacuato il fumo denso fino a tarda serata. In questo modo, nei prossimi giorni sarà possibile utilizzare gli uffici che non sono stati colpiti dall’incendio. Per quanto riguarda il quarto piano, invece, si dovrà attendere diverso tempo prima di poterlo riutilizzarlo. Attualmente, infatti, gli uffici di Visintainer sono dichiarati inagibili.

I tecnici dei pompieri, insieme agli agenti di polizia, effettueranno oggi un sopralluogo, per cercare di risalire alle cause del violento rogo. Molti automobilisti, bloccati in via Galvani, sono scesi dalle automobili per vedere i vigili del fuoco all’opera. Il traffico è stato gestito dai vigili urbani, che hanno tenuta bloccata la strada fino alle 19.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità