S.Lorenzo, lo svincolo in appalto

Attesa a breve l’aggiudicazione dell’opera da 75,5 milioni per liberare dal traffico il centro e Floronzo


di Ezio Danieli


VAL BADIA. È stato pubblicato alla vigilia dello scorso Natale il bando di gara per lo svincolo fra la statale della Pusteria e la statale della Badia a San Lorenzo. La fase preparatoria, che avrebbe dovuto essere conclusa da tempo, è frenata da una serie di pareri che coinvolgono gli aspetti tecnici del complesso intervento.

"Ma oramai ci siamo - ha detto l’assessore provinciale Florian Mussner - visto che la fase preparatoria sta per concludersi. Confido che nelle prossime settimane tutto sarà concluso e la gara di appalto possa essere aggiudicata”. Lo svincolo si sviluppa dalla curva Kniepass fino alla galleria sotto Castel Badia e comprende il collegamento per la Val Badia con il tunnel di Floronzo, frazione di San Lorenzo. La progettazione era stata elaborata già alcuni anni fa e prevede ulteriori interventi di sicurezza. La giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla mobilità Florian Mussner, aveva provveduto di recente ad adeguare i costi dell’opera, ultimo atto prima della fase operativa.

L’inizio dei lavori è previsto per il prossimo autunno, se la fase dell’appalto non subirà dei contrattempi. Per la realizzazione dell’accesso alla Badia con la galleria, secondo il progetto elaborato d’intesa con il Comune e gli esperti della tutela di ambiente, paesaggio e beni culturali, sono ora calcolati 75,5 milioni di euro rispetto ai precedenti 73,4 milioni.

La nuova infrastruttura è destinata a liberare dal traffico di transito gli abitati di San Lorenzo e Floronzo. “Con questa soluzione realizziamo uno svincolo senza incroci, in grado di sostenere i flussi di pendolari e turisti, di garantire tragitti più brevi e tutelare gli insiemi paesaggistici di Castel Badia e Kniepass”, ha dichiarato Mussner.

Dalla curva Kniepass la statale della Pusteria viene adeguata ai raggi di curvatura minimi, mantenendo il tracciato esistente. Lo svincolo di accesso alla Val Badia viene realizzato circa 400 metri prima del tunnel di Castel Badia con rampe di entrata e uscita al riparo di un dosso, senza disturbare il paesaggio. La strada d’accesso alla Val Badia è ribassata nel terreno e attraversa con un ponte il bacino artificiale della Rienza per poi sovrapassare la linea ferroviaria della Pusteria nel cosiddetto Klosterwald e immettersi nella galleria per la Badia lunga 950 metri. Il tracciato si raccorda poi a sud alla strada esistente.

Tutto l’attraversamento della Badia si trova in quota del piano di campagna senza grandi dislivelli. Per ridurre l’intervento nel paesaggio, la rampa in curva a monte della strada della Pusteria sarà in gran parte coperta. La soluzione tecnica individuata è frutto di una serie di mediazioni dopo che il progetto originario era stato contestato dagli ambientalisti. Il parlamentare Daniel Alfreider è soddisfatto dell’avvio dell’iter: “L’infrastruttura sarà fondamentale per la Val Pusteria, per il comune di San Lorenzo di Sebato, per la Val Badia, nonché per l’intera regione dolomitica”.

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