l'evento

Sabato a Bolzano la Holi Gaudi con le "bombe" di acqua colorata

Attesi migliaia di giovani in Fiera per la festa d'origine indiana



BOLZANO. Dopo il successo dell’anno scorso, la manifestazione “Holi Gaudy” ritorna per una tappa a Bolzano, sabato 30 maggio nei piazzali della Fiera Bolzano dalle 12.00 alle 22, Si tratta di una festa di tradizione indiana che prevede l'ampio uso di gavettoni colorati.

«Per un esperienza ancora più colorata, e con una grande voglia di divertirsi - dicono gli organizzatori - ci apsettiamo un sacco di gente". La “Holi Gaudy” viene dall’India, e viene festeggiata in primavera soprattutto nel nord di questo enorme paese. Viene chiamato anche “Phagwah” o “Dol Yatra”.

Das Aftermovie 2014 <3

Posted by HOLI GAUDY colour your day Bozen on Martedì 30 dicembre 2014

Si fanno gavettoni di polvere variopinta, il “Gulal”, e acqua colorata. «È una delle feste più antiche e sicuramente più variopinte di tutto il mondo. In questa giornata tutte le persone sono uguali. Anche l’appartenenza alla casta non ha alcun ruolo in questa giornata, esattamente come il sesso o la posizione sociale. Un tempo la polvere veniva fabbricata da fiori curativi, radici e spezie. Ancora oggi la polvere viene benedetta. Gaudy deriva dalla lingua inglese e significa sgargiante, ricco di colore, vistoso, abbagliante e sfarzoso».

L'evento su facebook













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità